COMITATI PENDOLARI DEL LAZIO E OSSERVATORIO REGIONALE SUI TRASPORTI SOSTENGONO LA LOTTA DEI LAVORATORI

I comitati dei pendolari del Lazio e l'Osservatorio Regionale sui Trasporti sostengono la lotta dei lavoratori dei trasporti e condividono le motivazioni che sono alla base allo sciopero di due ore indetto per oggi. 

Questa mobilitazione rappresenta una novità nel panorama italiano ed è ampiamente motivata dalle condizioni pessime in cui si trovano a lavorare gli operatori dei servizi pubblici, in particolare nei trasporti.

I pendolari solidarizzano coi lavoratori e, sebbene consapevoli dell'esasperazione determinata dalle pessime condizioni di viaggio frutto di logiche societarie spesso inaccettabili, condannano ogni atteggiamento violento.

Allo stesso modo i lavoratori hanno da anni inserito nelle loro richieste sindacali e nei contratti la necessità di aumentare i livelli degli standard del servizio pubblico, anche a vantaggio dei pendolari.
La sicurezza del trasporto, basata sull'efficienza di mezzi ed infrastrutture e sulla tolleranza zero nei confronti di comportamenti incivili, devono essere alla base del sistema.

I comitati dei pendolari, dal canto loro, continueranno a sollecitare le istituzioni - sorde alle richieste - per migliorare le condizioni del trasporto che determinano un forte impatto non solo sulla mobilità degli utenti e la loro qualità della vita, ma anche sullo stesso ambiente, sulla viabilità e sulla sicurezza stradale e proseguiranno seguendo la linea del confronto, più volte richiesto, o della mobilitazione.

Associazione Pendolari Stazione Minturno-Scauri
Comitato Pendolari FR8a Carrozza (Roma-Nettuno)
Comitato Pendolari Roma-Cassino Express
Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord
Comitato Pendolari Roma Ostia
Comitato Pendolari FL3 Lago di Bracciano
Comitato Pendolari Ferrovia Roma nord
Comitato Pendolari Reatini
Osservatorio Regionale Trasporti