COMUNICATO SINDACALE UNITARIO PRIMA LA SALUTE!

Roma, 14 marzo 2019 - La mattina del 14 Marzo CGIL, CISL e UIL, hanno raggiunto un’intesa con Governo e le principali associazioni datoriali per attivare i protocolli anticontagio e mettere in sicurezza i lavoratori e le lavoratrici che in questi giorni stanno facendo enormi sacrifici per garantire servizi pubblici essenziali, le produzioni necessarie per garantire traffico merci, produzione alimentare e attività produttive nel rispetto del Dpcm dell’11 marzo 2020.

Il protocollo prevede importanti misure aggiuntive a quanto previsto dal decreto, ovvero:
  • Confronto con rappresentanze sindacali per attivare misure aggiuntive al Dpcm dell’11 Marzo, che possano garantire salute e sicurezza a seconda della specificità della singola attività produttiva.
  • Fornitura di un kit di dispositivi di protezione individuale e rispetto della distanza di sicurezza in osservanza delle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità
  • Mascherine, guanti, cuffie, tute, forniti a tutti i lavoratori che non possano mantenere una distanza di sicurezza di un metro.
  • Gel disinfettante all’ingresso e uscita dei luoghi di lavoro
  • Pulizia a fine turno e sanificazione periodica degli ambienti e strumenti di lavoro
  • Estensione del protocollo di sicurezza a tutti i fornitori e aziende in appalto
  • Organizzare turni, di intesa con le rappresentanze sindacali, che siano rispettosi delle previsioni del decreto e del protocollo, non escludendo la temporanea sospensione e rallentamento della produzione se necessario.
  • Utilizzo degli ammortizzatori sociali (ordinari, straordinari e in deroga) nell’attesa di reperire i dispositivi di protezione che scarseggiano sul mercato.
  • Smart working per tutte le figure aziendali la cui presenza in azienda non è necessaria.
  • Fruizione di par, rol, banca ore (e altri strumenti previsti dai contratti collettivi nazionali) prima di attivare piani ferie (ad esclusione di quelle non maturate) e ammortizzatori sociali
  • Utilizzo flessibile degli ammortizzatori al fine di garantire rotazione della forza lavoro e continuità aziendale in sicurezza.
Siamo convinti che il protocollo vada applicato a tutti i settori pubblici e privati, e seppur consapevoli che il settore sanitario è oggetto di specifici protocolli del Ministero della Salute in materia di sicurezza degli operatori, stiamo facendo tutto il possibile e vigileremo affinché nelle prossime ore sia fatta chiarezza e siano forniti a tutti i lavoratori i dispositivi di protezione ai lavoratori diretti e degli appalti connessi. Stiamo dunque già chiedendo, attraverso il coinvolgimento della Regione Lazio e delle associazioni datoriali regionali, l’estensione del protocollo ad ogni attività produttiva a tutela della sicurezza dei lavoratori e della salute pubblica. In questo senso lanciamo un appello alla responsabilità e buon senso.

Prevenire è l’unico modo che abbiamo per continuare a produrre nel rispetto della salute dei lavoratori. Sarà dunque compito delle rappresentanze sindacali vigilare che tutto quanto contrattato sia effettivamente adottato in tutte le aziende e in tutti i settori di lavoro, in accordo con le rappresentanze stesse.

Esprimiamo soddisfazione per quanto fatto in queste ore dalle segreterie nazionali, che hanno colto il forte grado di preoccupazione presente nei luoghi di lavoro e che hanno dato vita a comprensibili iniziative sindacali in questi giorni. È necessario che ogni attività produttiva adotti tali protocolli, senza i quali è impossibile pensare di continuare a produrre esponendo i lavoratori a gravi rischi per la salute di tutti e tutte!

Noi continueremo a fare la nostra parte. Il sindacato c’è

Michele Azzola Cgil di Roma e del Lazio - Enrico Coppotelli Cisl Lazio - Alberto Civica Uil Lazio