DL RILANCIO: SINDACATI, CON IL MIT AL LAVORO SU EMENDAMENTI AI TRASPORTI


Roma 6 giugno - “Si è svolto in un clima positivo il confronto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sugli emendamenti al DL Rilancio, al DL Semplificazioni e su Alitalia”.  È quanto riferiscono unitariamente i segretari generali Filt Cgil, Stefano Malorgio, Fit Cisl, Salvatore Pellecchia e Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, a seguito di un incontro con la Ministra De Micheli.

“Su Alitalia - spiegano i tre dirigenti nazionali - abbiamo avuto la conferma che le prossime due settimane saranno decisive per la nascita della Newco con i relativi assetti manageriali e che sarà predisposto un piano di sviluppo all’insegna dell’unità aziendale e della tutela occupazionale”.

“Sugli emendamenti al DL Rilancio - proseguono Malorgio, Pellecchia e Tarlazzi - si sta lavorando ad una posizione convergente tra sindacati e ministero sui settori del trasporto pubblico locale, marittimo e portuale. In particolare, abbiamo chiesto l’inserimento di risorse specifiche per il servizio di bus scolastici e turistici e il ripristino di risorse, precedentemente tagliate, del fondo nazionale del trasporto pubblico.
Per i marittimi, abbiamo chiesto misure di protezione per i lavoratori che non hanno ammortizzatori e un miglioramento delle norme che regolamentano l’autoproduzione per il settore dei porti”.

"Avviata anche - concludono i tre sindacalisti - una discussione preliminare su DL Semplificazioni che sarà ripresa nei prossimi giorni”.