AMAZON: RAGGIUNTA IPOTESI DI ACCORDO NAZIONALE PER CORRIERI IN APPALTO, REVOCATO SCIOPERO IN OCCASIONE BLACK FRIDAY


Roma 24 novembre 2021 - “Condivisa ipotesi unitaria di accordo nazionale di secondo livello per tutte le imprese associate ad Assoespressi che effettuano le consegne per conto Amazon Italia Transport,”. A darne notizia sono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti evidenziando che “accordo sarà sottoposto alle assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori del settore che dovranno sciogliere la riserva entro il prossimo 15 dicembre”. 

“Tra i punti dell'intesa in particolare - riferiscono le organizzazioni sindacali - viene definito il percorso tra le parti a livello aziendale e territoriale per la verifica dei carichi e dei ritmi di lavoro. Concordata una prima importante riduzione dell'orario di lavoro per i driver che passerà dalle attuali 44 a 42 ore settimanali. Garantita la continuità occupazionale per i driver con il mantenimento di tutti i diritti, le tutele e gli aspetti economici, in caso di cambio appalto o contratto di trasporto. Viene introdotto il premio di risultato in ogni realtà aziendale del valore di 1100 euro anno e incrementata l’indennità di trasferta”.

“Molto qualificante - proseguono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti - aver sancito il rispetto della normativa sulla privacy ed una corretta gestione dei dati. Non ci potranno essere implicazioni disciplinari per i lavoratori attraverso il ricorso agli strumenti di lavoro ed ai dati”.

“Di conseguenza - aggiungono infine le organizzazioni sindacali - viene revocato lo sciopero, del 26 novembre, proclamato in occasione del Black Friday”.