ACCORDO ADR SODDISFATTI DOPO INTESA SULLA STABILIZZAZIONE DI 257 LAVORATORI


Roma, 4 febbraio 2023 - Le Segreterie Regionali Filt Cgil - Fit Cisl - Uil Trasporti - Ugl Trasporto Aereo, esprimono, sull'accordo raggiunto con Adr, "soddisfazione per l'obiettivo raggiunto riguardo le stabilizzazioni di ulteriori 66 lavoratori a tempo indeterminato e di 191 trasformazioni di lavoratrici e lavoratori da Part time a Full time.

L'obiettivo non era certo scontato, anche alla luce della precedente situazione dovuta alla fase di emergenza sanitaria e del contesto di incertezza globale generata dal conflitto bellico in atto nel nord est Europeo. Pertanto il presente accordo sancisce la stabilizzazione di tutti i lavoratori Ctd con primo contratto di assunzione del 2015 che vanno a completare le precedenti 90 assunzioni risalenti a novembre 2022. Oltre al percorso delle stabilizzazioni è stato possibile procedere anche alle trasformazioni dei regimi orari di lavoro da Part Time a Full Time per 191 lavoratici e lavoratori delle aziende del gruppo, in ragione del confronto negoziale che ha determinato il riordino di tale processo.

Con l'intesa raggiunta abbiamo potuto migliorare inoltre la condizione lavorativa di alcuni operatori di Adr Assistance che si trovavano precedentemente assunti con contratto di lavoro verticale a 10 mesi e che grazie all'accordo è stato possibile trasformare a lavoro orizzontale a 12 mesi.