Nell’ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione “LA VIOLENZA NON PRENDE IL TRENO”, contro le aggressioni al personale ferroviario di front-line, si sono svolte due giornate di volantinaggio presso le stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina. Queste iniziative hanno rappresentato un'importante occasione di dialogo e informazione, mirata a sensibilizzare i viaggiatori sulle difficoltà quotidiane che affrontano i lavoratori del settore.
Le aggressioni nei confronti del personale di front-line costituiscono un grave problema sociale, che richiede un intervento deciso da parte delle istituzioni e delle aziende. Solo nel 2024, sono stati registrati oltre 800 episodi di violenza, senza contare i numerosi casi che non vengono denunciati. È fondamentale che si attuino misure concrete per garantire la sicurezza e la dignità dei lavoratori.
Tra le iniziative già intraprese in risposta a questa emergenza, la FILT CGIL ROMA LAZIO avvierà nelle prossime settimane una campagna di formazione e sensibilizzazione rivolta a tutte le lavoratrici e i lavoratori delle attività ferroviarie. L’obiettivo è fornire strumenti adeguati per affrontare le problematiche legate alla salute, alla sicurezza e alla tutela individuale. A tal fine, sarà somministrato un questionario FILT/INCA per l’emersione delle specifiche malattie professionali, accompagnato da un percorso formativo per delegati e attivisti, volto a fornire assistenza nelle procedure da seguire in caso di infortunio sul lavoro.
Daniele Marciano, Segretario regionale della FILT CGIL Roma Lazio, ha dichiarato: “Questo progetto rappresenta un passo fondamentale per dare continuità e un respiro più ampio alla campagna di sensibilizzazione in corso. È nostro dovere mettere a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori gli strumenti necessari per gestire al meglio le problematiche legate alla loro sicurezza e al loro benessere.”