SIGLATO PROTOCOLLO CON CONFETRA LAZIO, ISTITUITA UNA COMMISSIONE PERMANENTE PER COMPETITIVITÀ E BUONA OCCUPAZIONE


Roma, 19 settembre 2025 - “Un passo importante per la Logistica del Lazio: abbiamo firmato oggi, con Confetra Lazio, un protocollo che segna un nuovo punto di partenza per uno dei settori più strategici dell’economia regionale. L’accordo dà vita a una Commissione permanente della Logistica e dei Trasporti, uno spazio stabile di confronto e analisi pensato per guidare il comparto dentro le trasformazioni tecnologiche e organizzative già in atto”.

È quanto si legge in una nota di Filt-Cgil di Roma e del Lazio, Fit-Cisl del Lazio e UilTrasporti Lazio, in cui si aggiunge che “con questo protocollo vogliamo superare l’idea della Logistica come semplice movimento di merci. Se ben pianificato, sostenuto dalla digitalizzazione e orientato alla sostenibilità, il settore può diventare un vero motore di sviluppo, capace di generare qualità, innovazione e buona occupazione.

La nuova Commissione avrà il compito di monitorare l’andamento del mercato e delle imprese, accompagnare i processi di riorganizzazione, interpretare i cambiamenti introdotti dall’innovazione tecnologica e contrastare le pratiche di dumping contrattuale che ancora penalizzano lavoro e concorrenza.

Un luogo permanente, quindi, dove far dialogare sicurezza, legalità, innovazione e tutela del lavoro, elementi considerati dal protocollo non come alternativi, ma come condizioni indispensabili per una logistica moderna e competitiva”.

“Un ruolo centrale – proseguono i sindacati - sarà affidato alla formazione: ci impegniamo a promuovere seminari, incontri informativi e iniziative di aggiornamento continuo, coinvolgendo istituti tecnici e Università. Comprendere i nuovi fabbisogni professionali, soprattutto quelli legati alla rivoluzione digitale, significa garantire imprese più forti e lavoratori più qualificati”.

Un settore che vuole crescere, infatti, ha bisogno di uscire dalla frammentazione e dalla marginalità che l’hanno spesso frenato.

“La visione che condividiamo con Confetra Lazio – sottolineano le sigle sindacali – è quella di una Logistica potenzi l’innovazione e la qualità occupazionale. In questo percorso, la convocazione a Roma degli Stati Generali della Logistica da parte della Regione Lazio, in collaborazione con Unindustria e Lazio Innova, rappresenta un ulteriore segnale del fatto che i tempi sono maturi per costruire, con uno sforzo congiunto, un nuovo modo di concepire la logistica”.