AMS E INDOTTO ALITALIA - LA PROPOSTA DEL COMUNE DI FIUMICINO


Importante incontro odierno presso la Giunta Regionale del Lazio dove si discuterà delle proposte avanzate da tutto il Consiglio Comunale di Fiumicino in merito alla grave situazione di Alitalia e di tutte le società dell’indotto che risentono di tale aspetto. Non ultima, la nota vicenda degli ex lavoratori dell’AMS, Alitalia Maintenance Systems fallita il 30 settembre del 2015, che vivono una serissima e preoccupante situazione economica dovuta a cavilli burocratici tra Ministero del lavoro ed INPS. 

La proposta avanzata dal Comune di Fiumicino, che vede il rilancio di aziende aeroportuali a partire da Alitalia attraverso un coinvolgimento di grandi gruppi Italiani come ENI, Leonardo Finmeccanica ecc, la consideriamo ovviamente interessante e positiva a patto che, i soggetti individuati, siano realmente interessati ed il Governo faccia la propria parte. 

Confidiamo nel Comune di Fiumicino e nelle sue capacità di coinvolgere coloro che possono determinare una trattativa di questa portata, auspicando che il tutto non si risolva in una bolla di sapone, come spesso accade. 

Il sostegno della Regione Lazio è importantissimo come fin qui dimostrato . Diversamente invece il Comune di Roma, il quale è finora rimasto sordo ai nostri appelli. Dal Sindaco di Roma Raggi, vogliamo sperare nella Sua sensibilità alle problematiche sociali e pertanto ci aspettiamo un reale e fattivo coinvolgimento della Sua giunta nella vicenda. 

Del resto, le presenze iniziali ai nostri sit in di protesta di vari esponenti della politica , tra cui gli Onorevoli Di Battista e Paolo Romano che sulla vicenda Alitalia Maintenance Systems avevano promesso un sostegno concreto ma successivamente si sono dissolti nel nulla, ci fanno ancora sperare che la Giunta Capitolina possa fornire un concreto supporto a questa importante vertenza che vede lavoratori Romani senza un futuro certo. 

Ci auguriamo quindi che, con il sostegno di tutti, la proposta di cui sopra prenda corpo e sia occasione di vero rilancio per le attività aeroportuali e di tutti i lavoratori oggi in forte difficoltà . 

Ricordiamo ancora una volta, la nostra vicenda irrisolta, di come molti lavoratori siano ancora senza speranza alcuna e vivano lo spettro del nulla che si concretizzerà fra qualche giorno, quando terminerà ogni forma di ammortizzatore sociale. Aspettiamo ancora, dopo 16 mesi trascorsi, l’integrazione salariare alla mobilità ferma per cavilli ed interpretazioni varie tra Ministero del Lavoro ed INPS. A fare le spese di questo immobilismo e confusione purtroppo, sono i lavoratori e le loro disperate famiglie. 


FCO, 11 APRILE 2017 

Segreterie Alitalia Maintenance Systems
Filt CGIL       Fit CISL     UIL Trasporti      UGL Trasporto Aereo