VOTO DEL 4 GIUGNO SUL MOBILITY PACKAGE - RIFIUTARE UNA MAGGIORE FLESSIBILITÀ SULLA GUIDA E IL TEMPO DI RIPOSO

Lettera di un autista professionista.

Egregio/a Deputato/a al Parlamento Europeo, commissione TRAN,

La contatto per esprimere la mia contrarietà riguardo alle decisioni che la vostra commissione sta per prendere il 4 giugno. Si voterà per distribuire il mio periodo di riposo regolare settimanale ogni 3 settimane, invece di 2 settimane come previsto dalle attuali norme, e spostando la compensazione delle ore mancanti di riposo ogni 4 settimane. Il mio datore di lavoro avrà quindi la libertà di programmare il mio tempo come segue:

Il Suo voto potrebbe:
  • Costringermi a guidare per periodi più lunghi: 3 settimane di guida (135 ore) con solo 2 giorni di pausa, invece di 2 settimane di guida (90 ore) con almeno 3 giorni di pausa come da regole attuali;
  • Darmi meno fine settimana da trascorrere con la mia famiglia.
Il Suo voto potrebbe anche rendere possibile il riposo settimanale in cabina e sulle aree di sosta. Ciò significa che una Sua decisione di rendere più flessibili le regole di guida e di riposo aumenterà il mio tempo di guida continuo, peggiorerà la mia salute, diminuirà il mio tempo trascorso con la mia famiglia, la qualità del riposo e le mie condizioni di riposo.

Come autista professionista, La porto a conoscenza del fatto che se si deciderà in questa direzione, peggioreranno inevitabilmente le condizioni di sicurezza sulle strade di tutta Europa. Le chiedo quindi di respingere tutte le proposte di cui sopra.

Con sinceri ringraziamenti.
Categoria: