PROPOSTA DI COORDINAMENTO NAZIONALE "RIDERS" - CGIL, FILT, NIDIL, FILCAMS

5 giugno 2018 - Vi Inviamo il comunicato alle strutture con cui la Confederazione propone l’avvio di un coordinamento nazionale sulla tematica “riders” che funga da luogo di socializzazione delle varie esperienze e che possa promuovere una campagna nazionale rivolta a questi lavoratori, senza che questo limiti le attività che categorie e territori hanno realizzato e stanno realizzando in merito.

Per avviare questo percorso si terrà una prima riunione nazionale il 26 giugno prossimo.

Come avrete avuto modo di notare le tematica relativa ai riders è diventata elemento, spesso a sproposito, di discussione e di proposta con il malcelato obiettivo di intervenire su un tema di appeal mediatico piuttosto che per produrre iniziative concrete per il miglioramento delle condizioni di questi lavoratori.

A livello Nazionale stiamo completando, con le Controparti Datoriali, la declinazione contrattuale (livelli di inquadramento, orario di lavoro, indennità specifiche, copertura costi utilizzo mezzi propri, ecc…) dei riders e delle figure che consegnano merci con cicli, motocicli, motociclette, natanti, come previsto dal rinnovo del CCNL del 3 dicembre 2017.

In alcuni territori si sono prodotte iniziative di sensibilizzazione dei lavoratori e delle istituzioni quali lo sciopero di Milano del 25 maggio scorso, la definizione della carta dei diritti dei riders a Bologna, l’avvio del tavolo di confronto con la Regione Lazio, l’apertura dello sportello riders della FILT di Catania.

La realizzazione di ulteriori iniziative nei territori, nei quali sia presente questa tipologia di attività, per sensibilizzare i lavoratori, i cittadini e le istituzioni locali, sarà di utile supporto al percorso delineato in CGIL.

Il tutto anche per giungere ad una piattaforma condivisa con la Confederazione e le altre Categorie coinvolte, auspicabilmente unitaria, che consenta l’affermazione di regole e tutele fondamentali per tutti i riders.

Al seguente link è possibile visionare il comunicato "Riunione nazionale su “Riders” con FILT NIDIL FILCAMS – Proposta di Coordinamento nazionale"