CCAL ITALO: SONO SOLO BARZELLETTE

Roma, 19 luglio 2018 - Nella giornata di ieri abbiamo ricevuto diverse richieste di chiarimento, da parte dei lavoratori di Italo-NTV, relativamente ai contenuti del nuovo sistema contrattuale applicabile al personale dipendente non dirigente della società Italo-Ntv S.p.A..

Ribadiamo che tale sistema contrattuale, è costituito dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Mobilità – Area Contrattuale Attività Ferroviarie – del 16 dicembre 2016 (Ccnl Maf) e dal Contratto Collettivo Aziendale di Lavoro (Ccal) di Italo-Ntv Spa ed è decisamente migliorativo degli attuali trattamenti economici e normativi.

Il Ccal Italo-Ntv 13 luglio 2018, per quanto attiene le norme di impiego, conferma i contenuti del Contratto Aziendale Ntv del 25 luglio 2011, migliorandoli così come integrati dall’accordo nazionale del 21 gennaio 2016. Il Ccnl della Mobilità Attività Ferroviarie regola, invece, tutta la parte generale come, ad esempio, i “diritti” e lo “svolgimento del rapporto di lavoro”.

Nel suo complesso il trattamento previsto dal nuovo sistema contrattuale è MIGLIORATIVO rispetto alle ATTUALI condizioni ma non lo dicono: Perché? E’ grottesco che l’unica organizzazione sindacale che ha firmato un contratto di lavoro con la società Sncf Voyages Italia (che abbiamo già segnalato al Cnel per i suoi molteplici contenuti negativi), seguiti a disinformazione e proponendo (come spesso accade) soluzioni impraticabili: la riapertura del confronto.

E’ stravagante che, sempre la stessa organizzazione che afferma che non è possibile che Hostess e Steward abbiano una prestazione di 11 ore giornaliere 8 volte al mese e 12 ore giornaliere 5 volte al mese, abbia dimenticato di aver sottoscritto un contratto che, per le medesime attività, prevede: “La durata massima del periodo di lavoro giornaliero programmato è pari a 13 ore, elevabili fino a 14 ore per servizi programmati di andata e ritorno”.

Ci dispiace ma così si fa corretta informazione. Sono solo barzellette! Se i lavoratori di Italo-Ntv vogliono che il loro rapporto di lavoro sia regolato dal Ccnl Mobilità Attività Ferroviarie come previsto dal Ccal Italo-Ntv, devono votare SI al referendum.

Le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Fast-Confsal