FILT CGIL, LETTERA DI DIFFIDA PER RETTIFICA AL QUOTIDIANO “IL MESSAGGERO”

La FILT CGIL Roma Lazio, con Protocollo 1141-E.S. invia la seguente lettera al quotidiano "Il Messaggero", avente come oggetto: lettera di diffida per rettifica (ex art. 8 Legge 47/1948) relativa all’articolo pubblicato su “Il Messaggero” del 26 Agosto 2018, dal titolo “Atac, permessi facili e favori ai sindacalisti: «Rubate 52mila ore»”, a firma di Adelaide Pierucci.

"La scrivente O.S. Vi scrive a seguito della pubblicazione in data 26 Agosto u.s. sul Vostro quotidiano “Il Messaggero” di un articolo dal titolo “Atac, permessi facili e favori ai sindacalisti: «Rubate 52mila ore»”, a firma di Adelaide Pierucci.

L’articolo, nel rappresentare le indagini della Procura in merito ai permessi sindacali concessi da Atac S.p.A., ha riportato una notizia non corrispondente alla realtà riguardante la Scrivente. Infatti è destituito di ogni fondamento il seguente passaggio del citato brano giornalistico: “all’epoca della Filt Cigil”, passaggio che compare nel periodo “... Concessioni che si sarebbero aperte già nel 2013 con Di Luzio e Lopes che hanno concesso a Roberto Terziani (all’epoca della Filt Cigil) 5.888 ore di permessi eccedenti.....”.

Smentiamo categoricamente che all’epoca dei fatti il Sig. Roberto Terziani fosse un sindacalista della Filt Cgil, in quanto solo successivamente ha aderito alla nostra organizzazione sindacale, circostanza ben nota anche all’Azienda.

Vi chiediamo, dunque, di voler provvedere, ai sensi dell’art. 8 Legge 47/1948, alla rettifica di quanto riferito nel suddetto articolo con risalto analogo a quello riservato al brano giornalistico cui la rettifica si riferisce, entro e non oltre 2 giorni dal ricevimento della presente.

Vi comunichiamo che, in mancanza, intraprenderemo tutte le iniziative necessarie volte a tutelare la nostra immagine ed integrità."

Il Segretario Generale FILT CGIL Roma Lazio Eugenio Stanziale