VERTENZA ALITALIA: CONVOCAZIONE DEL MINISTRO DI MAIO PER IL 12 DICEMBRE

Nel mentre stavamo organizzando un presidio dei lavoratori di Alitalia davanti al Mise per il giorno 11 dicembre 2018 abbiamo appreso, tramite comunicato stampa, di essere stati convocati dal Ministro Di Maio per il giorno 12 dicembre 2018 alle ore 11:30 sulla vertenza Alitalia.

Dopo più di una promessa di coinvolgimento delle organizzazioni sindacali nel processo di rilancio dell'Alitalia, è stato necessario minacciare la mobilitazione per farci convocare.

Ci auguriamo che ciò non debba più ripetersi e che il coinvolgimento pieno della rappresentanza dei lavoratori sia vero e non effimero, diversamente, la prossima volta non faremo sconti sulla mobilitazione.

Al Ministro Di Maio comunque chiederemo garanzie su:
  • Proroga per la restituzione del prestito ponte di 900 Milioni, al momento sostegno fondamentale per la nostra compagnia di bandiera.
  • Stato di avanzamento dei lavori di individuazione del partner straniero.
  • Contenuti delle offerte, vincolanti e non, ricevute dai Commissari Straordinari.
  • Piano industriale elaborato da FS e prospettive reali di investimenti e di sviluppo in termini occupazionali.
  • Regole di sistema del settore tra le quali la conferma anche per il 2019 del finanziamento del Fondo di solidarietà e della legislazione di sostegno per il contrasto al dumping contrattuale.
Vogliamo ricordare che se le cose sono migliorate in Alitalia, il merito è soprattutto dei sacrifici dei lavoratori dipendenti e quindi nessuno può permettersi di NON coinvolgere la parte che rappresenta i lavoratori dal processo di rilancio della Compagnia.