21 MAGGIO SCIOPERO DI TUTTO IL TRASPORTO AEREO ITALIANO


È da poco terminata l'assemblea unitaria, molto partecipata, dei delegati ed iscritti di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti ed Ugl TA che ha CONFERMATO lo sciopero di 24 ore del 21 maggio 2019 di Piloti, Assistenti di Volo, Tecnici di manutenzione e Personale di Terra di Alitalia e di tutto il Trasporto Aereo Italiano.

L'azione di sciopero si rende inevitabile a fronte delle seguenti criticità irrisolte:
  • Rinnovo del CCNL che deve essere equiparato ai nuovi livelli del mercato, creando un sistema certo di appalti/subappalti che applicano a tutto il perimetro il CCNL di settore del Trasporto Aereo, non possa più generare situazioni di Dumping.
  • Previsione della clausola sociale affinché sia esigibile tra tutti gli operatori del settore e che garantisca gli stessi diritti normo/retributivi a colore che devono migrare da un'azienda all'altra per seguire l'attività svolta.
  • Riforma del Trasporto Aereo in termini di regole e di concorrenza per eliminare le asimmetrie competitive che, ancora oggi, creano dumping tra le compagnie aeree che operano in Italia.
  • NewCo Alitalia e futuro Piano Industriale che dovrà consentire il rilancio e la crescita con investimenti adeguati, in particolare modo sulla flotta di Lungo Raggio del quale, ad oggi, non si hanno certezze.
  • Impegno del Governo affinché sia assicurato l'attuale perimetro aziendale in ogni area contrattuale, salvaguardando le professionalità esistenti e prevedere la manutenzione ed i servizi di Handling come aree di business altrettanto strategiche.
  • Fondo Di Solidarietà del Trasporto Aereo che dovrà essere finanziato strutturalmente per consentire il sostegno all'occupazione ed alla riqualificazione di tutto il personale del trasporto aereo.
  • Norma legislativa anti dumping contrattuale che garantisca il CCNL del settore come minimo normo retributivo applicabile nel settore che il Governo deve emanare come si è impegnato a fare.
Queste sono, a nostro avviso, le motivazioni per le quali tutto il personale del settore.

I Dipartimenti Nazionali Trasporto Aereo FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e UGL T.A.