PROCLAMAZIONE SECONDA AZIONE DI SCIOPERO PER IL 13 DICEMBRE 2019

Le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno proclamato ed effettuato una prima azione di sciopero nazionale di quattro ore lo scorso 26 luglio 2019, a seguito della grave crisi che imperversa nel settore del Trasporto Aereo e per il proliferare di situazioni fallimentari, in alcuni casi della stessa impresa più volte nel tempo, come nella vicenda Alitalia.

Permangono immutate tutte le problematiche che hanno determinato la crisi della principale Compagnia Italiana, ovvero il Gruppo Alitalia in A.S., e non sussistono al momento certezze, al di là delle dichiarazione di intenti, circa il fatto che essa su possa concludere senza impatto sul fronte del lavoro, si apre i dipendenti diretti della Compagnia che per quelli delle imprese dell’informazione, effetti inaccettabili che le scriventi ribadisco i ancora una volta di non voler minimamente accettare.

In particolare la società Alitalia, giova ricordarlo, sta attualmente applicando la CIGS ad oltre 1000 lavoratori FTE del personale di terra e si volo, che pesano da troppo tempo sui lavoratori ed aggravano un quadro già altamente critici i termini di incertezza rispetto al futuro aziendale ed al piano industriale della nuova Alitalia, circa il quale scriventi chiedono, inascoltate, da mesi l’avvio di un confronto.

A questo contesto, altamente destabilizzante, si aggiunge la non più procrastinabile necessità di dare finalmente corso ad una profonda riforma del comparto del Trasporto Aereo, intervenendo sulle asimmetrie, competitive che penalizzano da anni le imprese italiane, contribuendo in maniera rilevante a causare le ripetute crisi, ed eliminando il dumping salariale attraverso la promulgazione di una normativa di sostegno che identifichi il CCNL di settore quale riferimento minimo normo - retributivo.

Permane infine la necessità di prevedere una adeguata e strutturale alimentazione ded Fondo di Solidarietà del Trasporto Aereo, in prospettiva dell'avvicinarsi di un altro possibile pesante aggravamento della crisi del settore.

Per queste ragioni le scriventi Federazioni Nazionali della FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e della UGL Trasporto Aereo proclamano la seconda azione di Sciopero Nazionale di 24 ore dalle ore 00:01 alle ore 24:00 di tutte le lavoratrici e i lavoratori delle aziende facenti parte delle Associazioni in indirizzo appartenenti al Trasporto Aereo per il giorno 13 dicembre 2019.

Le strutture regionali e territoriali delle scriventi Organizzazioni Sindacali si rendono disponibili ad incontrare per la definizione dei servizi minimi da garantire in occasione del presente sciopero ai sensi dell'art. 28 della Provvisoria Regolamentazione di sciopero nel settore del Trasporto Aereo.

F. Cuscioto FILT CGIL - M. Mascia FIT CISL - I. Viglietti UILTRASPORTI - F. Alfonsi UGL TRASPORTO AEREO