INCONTRI DI FORMAZIONE: LA CONTRATTAZIONE DI GENERE


Oggi, 11 febbraio 2020, la FILT CGIL Roma e Lazio, in collaborazione con "Collettiva" e "Sbilanciamoci!" per il quarto incontro di formazione “Che genere di incontri...”: questa mattina si è discusso di Contrattazione di Genere con Susanna Camusso, responsabile delle politiche internazionali e politiche di genere della CGIL. 


Una disparità conclamata quella subita dalle donne nei posti di lavoro: nelle diseguaglianze salariali, nella progressione delle carriere, nella gestione del rapporto con i tempi di vita e del lavoro di cura, ecc.; per questo, diventa imperativo rafforzare nelle attività di contrattazione la sensibilità, l'informazione e la conoscenza. Proposte e azioni devono andare necessariamente verso il superamento di queste disparità. Queste le convinzioni emerse durante la mattinata insieme alle delegate; nel confronto si è discusso di idee, tecniche di contrattazione e nuove proposte.

La partecipazione di lavoratrici, che operano in contesti diversi e con mansioni diverse, ha dato vita a un dibattito di alto profilo in cui emerge fortemente la consapevolezza che i propri diritti devono essere soltanto il punto di partenza per le - ancora molte - rivendicazioni future.