ATAC, BENE APPROVAZIONE PROGETTO DI BILANCIO: ORA SERVE PIÙ SALVAGUARDIA PER GLI OPERATORI DI TPL


Roma, 30 maggio 2020 - Apprendiamo con favore l’approvazione del progetto di bilancio di Atac per l’anno 2019, che segnala un utile pari a circa 8 milioni di euro e progressi in tutti gli indicatori di marginalità e servizio.

Ma questo risultato positivo (che si basa su un aumento dei ricavi ed un maggiore volume di servizio erogato) non sarebbe stato possibile senza i sacrifici e l’altissimo senso di responsabilità dimostrato dalle operatrici e dagli operatori di questo servizio, che non hanno mai smesso di dedicarsi con abnegazione al trasporto della collettività, neppure durante la fase 1 del lockdown, nonostante i timori ed i rischi per la propria stessa incolumità.

Così, in una nota unitaria, i Segretari del Lazio Daniele Fuligni, Filt Cgil, Roberto Ricci, Fit Cisl, Massimo Proietti, Uiltrasporti e Lucio Valeri, Ugl Fna.

Quali parti sociali, durante questo lungo processo di gestione che segue l’approvazione del concordato, ci siamo assunti grandi responsabilità, le lavoratrici ed i lavoratori hanno fatto enormi sacrifici; abbiamo sempre contribuito in modo fattivo, cercando di individuare soluzioni condivise, nell’interesse delle lavoratrici e dei lavoratori e salvaguardando l’utenza. Ora, considerati i tempi e le criticità che ci attendono, serve più attenzione al trasporto pubblico locale: questo servizio essenziale va garantito, protetto e difeso, così come vanno tutelati tutti gli operatori del settore, che, nonostante operino in prima linea, ancora e troppo spesso, sono oggetto di aggressioni che ne mettono a repentaglio la sicurezza e la dignità.

Continueremo ad agire con responsabilità, avendo come obiettivo primario che chi lavora sia sempre al centro dell’impegno e dell’attenzione nostra, aziendale, istituzionale e della collettività.