TPL ROMA NELLA FASE II: TRA PROBLEMI DI DISTANZIAMENTO E NUOVI MEZZI DIFETTOSI



Atac, fermi in garage 91 bus a metano: sono nuovi ma difettosi, comprati per svecchiare la flotta, sono stati richiamati indietro per un problema tecnico alla valvola di sfogo: il componente sarà sostituito, nel frattempo la municipalizzata sta cercando di sopperire con altre vetture, anche vecchie, per tamponare i disagi.

Tra le molte difficoltà che gravano sulla partecipata del Campidoglio, tra la procedura di concordato per la ristrutturazione del maxi debito e i rapporti sempre meno idilliaci tra il socio e i vertici aziendali ormai a un passo dall’addio, anche il nodo dei 45 filobus utilizzati sulle linee 90, 60 e 74 al palo per la scadenza del contratto di manutenzione appaltato due anni fa. Il dipartimento Mobilità starebbe pensando di appoggiarsi a un’Ati-Associazione temporanea d’imprese, ma al momento l’iter non è ancora partito. Nel frattempo, le rappresentanze dei lavoratori protestano per le misure messe in campo: «Il personale addetto al contingentamento è stato impiegato unicamente negli snodi principali lasciando solo il personale viaggiante e di stazione a gestire situazioni difficili» è quanto denunciato da Daniele Fuligni Segretario FILT CGIL Roma e Lazio al quotidiano Corriere della Sera Roma.

Nella puntata di "Carta Bianca" andata in onda in data il 5 maggio 2020 - che è possibile rivedere al seguente link su RaiPlay - sono stati approfonditi i temi della fase II sui mezzi pubblici di Roma insieme a Daniele Fuligni Segretario FILT CGIL Roma e Lazio.