MAGGIORI TUTELE PER I LAVORATORI CON CONTRATTO TEMPO DETERMINATO E STAGIONALI


FILT CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI di Roma e del Lazio scrivono al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e all’Assessore al Lavoro della Regione Lazio Claudio Di Berardino per richiedere maggiori tutele per tutte le lavoratrici ed i lavoratori con contratto a tempo determinato e stagionali nel settore dei Trasporti.

"Egregio Presidente, Assessore,
questi mesi di emergenza sanitaria i cui effetti si sono riversati profondamente sul sistema sociale nel nostro paese, hanno generato una consistente crisi sull’economia nazionale, sul sistema industriale del paese, nonché sull’economia della nostra Regione e in particolar modo nel settore del turismo locale, dei trasporti e dei servizi.

Alcuni settori chiave del sistema produttivo laziale rischiano di essere più colpiti di altri e le ripercussioni principali potrebbero ricadere su centinaia di migliaia di lavoratori e lavoratrici del settore.

In particolare, il settore del trasporto aereo risulta fortemente penalizzato, e in questa fase, la contrazione del mercato sugli aeroporti di Fiumicino e Ciampino subisce una riduzione media dei movimenti giornalieri degli aeromobili superiore al 90%.

Una situazione surreale per il settore del trasporto aereo e per la propria filiera industriale visibile e nota a tutti, il ricorso agli ammortizzatori sociali per contrastare l’emergenza non può essere l’unico strumento per garantire l’imprese, il lavoro e i lavoratori.

La ripresa del mercato sarà lenta e graduale e la stabilità occupazionale incerta. I lavoratori con contratto a tempo determinato e con carattere di stagionalità dimenticati da tutti, anche dal Governo, rischiano di essere polverizzati definitamente dal sistema produttivo.

Queste platee di lavoratori risultano essere indispensabili per la gestione operativa nelle attività subordinate al trasporto aereo e riteniamo debbano essere preservate professionalmente per rispondere alle esigenze del settore appena ci sarà la ripresa in un prossimo futuro.

Ci stiamo soffermando su un tema che riguarda la tutela di lavoratori utilizzati con una tipologia contrattuale “CTD e Stagionali” regolamentata dal D.LGS 81/2015, e che per effetto dell’emergenza sanitaria in atto nel nostro paese, tra i provvedimenti adottati dal Governo, non risulta nessuna misura a favore di questa categoria di addetti.

La Regione Sardegna e Campania, si sono mosse in una direzione giusta, approvando accordi quadro finalizzati a garantire Bonus economici a tutti gli stagionali attraverso la sussistenza di un rapporto di lavoro a termine provato nel medesimo periodo di riferimento dell’anno precedente.

Queste Regioni, hanno dimostrato attraverso una volontà politica, che una forma di tutela si può trovare.

Pertanto, richiediamo:
  • L’integrazione del cosiddetto “Piano per l’emergenza socio-economica della Regione Lazio con una norma che preveda l’inserimento di tutti gli stagionali, anche di quelli afferenti al settore dei trasporti aeroportuali all’interno delle categorie che potranno godere dell’erogazione delle misure di sostegno così come previsto per il comparto del turismo.”
  • La sollecitazione al Governo, per una modifica dell’art 19, 21 e 24 del D.lgs. 81/2015 in materia di sospensione e superamento delle causali ai contratti da stipulare o rinnovare a tempo determinato, della tutela dell’anzianità e prevedere un utilizzo della Naspi per un periodo maggiore stimabile fino a dicembre 2021.
Nell’attesa di ricevere un necessario riscontro, porgiamo distinti saluti."

Eugenio Stanziale FILT CGIL Roma e Lazio, Marino Masucci FIT CISL Lazio e Gian Carlo Serafini Commissario straordinario UILTRASPORTI Lazio