CRISI DI SETTORE TRASPORTO AEREO, RICHIESTO INCONTRO URGENTE


La gravissima crisi del trasporto aereo che, nella nostra Regione vede coinvolti gli scali principali di Fiumicino e Ciampino, sta aumentando al punto tale che le condizioni industriali, finanziarie e sociali delle società del settore sono prossime al collasso.

Le disposizioni normative adottate dal Governo in merito al blocco dei licenziamenti contenute nel Dl 14 agosto 2020, n. 104, sono sicuramente utili ma non sufficienti a salvaguardare l’occupazione.

In questa delicatissima fase di inattività del mercato, siamo seriamente preoccupati che le aziende possano valutare come unica soluzione quella di procedere ad eventuali ristrutturazioni, con grave ripercussioni per un numero enorme di lavoratori e lavoratrici del settore nonché di tutto l’indotto aeroportuale.

In ragione di quanto sopra, a salvaguardia dei siti industriali, i sindacati Regionali e Provinciali del trasporto aereo - Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl TA - chiedono con urgenza all'Assessore al Lavoro della Regione Lazio e all'Assessore ai Trasporti della Regione Lazio un incontro indispensabile all’avvio di un confronto per l’attivazione del tavolo tecnico dell’osservatorio regionale sul trasporto aereo, finalizzato alla condivisione di azioni comuni da mettere in campo a tutela dell’occupazione e per sostenere l’intera filiera del trasporto aereo.