FINALMENTE, ABBIAMO RAGGIUNTO L'OBIETTIVO : IL RICONOSCIMENTO ALLA RETRIBUZIONE PER LAVORATORI TUNDO


I lavoratori della società Tundo Vincenzo Spa, che svolgono a Roma il servizio di trasporto scolastico ai circa 800 alunni disabili, hanno avuto il riconosciuti del loro diritto alla retribuzione. 

Solamente nella giornata di ieri, 2 dicembre 2020, si sono visti accreditati i pagamenti delle mensilità pregresse, risalenti al mese di giugno.

È stata una lunga rivendicazione fatta dalla CGIL Roma e Lazio e dalla Filt Cgil Roma e Lazio, iniziata con l'apertura delle procedure di raffreddamento e conciliazione nel mese di settembre e proseguita con tre azioni di sciopero datate 16 ottobre, 5 e 23 novembre inevitabili perché la situazione non si sbloccava.

L'auspicio, ora, è quello che non si ripeta nuovamente quanto già visto, non degno di un civile paese. 

Sarà continua la vigilanza che Roma Capitale eserciterà, come stazione appaltante. Un servizio di qualità passa anche attraverso il corretto riconoscimento dei diritti dei lavoratori.

La CGIL ringrazia le famiglie e le persone con disabilità per la comprensione e la solidarietà manifestata nonostante il disagio subito, nei giorni dell'astensione per lo sciopero, e ancora, ringrazia le consulte e associazioni di categoria.

Ai lavoratori tutti consegnamo la certezza della tutela della CGIL , Iil sostegno e la presenza sempre al fianco di coloro che subiscono ingiustizie e soprusi e sempre in difesa del lavoro.