LOGISTICA, TRASPORTO MERCI E SPEDIZIONE: SVOLTO IL PRIMO INCONTRO TRA SINDACATI ED AMAZON


Roma, 21 gennaio 2021 - Nella mattinata odierna si è svolto il primo incontro, a livello nazionale, tra FILT CGIL, FIR CISL, UILTRASPORTI ed Amazon, assistita da Conftrasporto.

Un primo importante passo, innovativo per quanto attiene i rapporti tra le parti col colosso dell'E-Commerce, richiesto dal Sindacato per aprire un confronto costruttivo e portare in un alveo di corrette relazioni sindacali le discussioni inerenti la filiera Amazon.

Durante l'incontro le Segreterie Nazionali e la Delegazione Trattante di parte sindacale hanno valutato positivamente gli investimenti previsti dalla multinazionale, sul territorio italiano, e la conseguente ricaduta occupazionale. Il Sindacato ha inoltre rimarcato che l'occupazione creata debba avere caratteristiche positive, rispetto dei contratti, garanzia delle tutele per le lavoratrici ed i lavoratori sul piano economico, normativo, della salute e sicurezza e della continuità.

FILT, FIT e UILT hanno evidenziato il ruolo centrale che assume un sistema di corrette relazioni sindacali per dare continuità e risultati positivi al confronto, a partire dalla discussione preventiva sui temi dello sviluppo e degli investimenti.

Il CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione è assunto dalle parti quale punto di riferimento comune per la regolamentazione dei rapporti di lavoro e la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori. Deve quindi essere attentamente verificata la sua puntuale ed integrale applicazione, al fine di dare coerenza a questo principio condiviso, a partire dai corretti inquadramenti professionali, dalla verifica dei ritmi e dei carichi di lavoro. dell'articolazione della turnistica, della tutela occupazionale in caso di cambio appalto, dalla definizione di un Premio di Risultato, dal riconoscimento del buono pasto, di un'indennità di trasferta adeguata, della tutela in caso di danni, dalla massima attenzione e massimo rispetto delle normative in tema di salute e sicure<<a, con particolare riferimento alle criticità evidenziate dalla pandemia in corso.

Il Sindacato ritiene necessaria una visione ed una regolamentazione comune per l'intera filiera di Amazon che coinvolga sia il versante della logistica, degli hub e delle station che quelli del delivery e che garantisca tutele e diritti a tutto il personale interessato, sia esso direttamente dipendente o occupato in appalti e affidamenti.

Il confronto proseguirà venerdì 29 gennaio prossimo, con Amazon Logistica Italiana, sulla piattaforma che il Sindacato ha unitariamente elaborato.

Le Segreterie Nazionali FILT CGIL - FIT CISL - UILTRASPORTI