COMUNICATO AI LAVORATORI DELLE IMPRESE DELIVERY ASSOCIATE ASSOESPRESSI CHE OPERANO IN AMAZON


Roma, 16 febbraio 2021 - Nella mattinata odierna si è svolto un incontro preliminare, a livelli nazionale, tra FILT CGIL, FIT CISL, UILTrasporti ed Assoespressi, assistita da Confetra.

Si tratta di un ulteriore passo nella direzione della qualificazione dei rapporti tra OO.SS. e chi effettua la distribuzione prevalentemente per la multinazionale di Seattle.

L'incontro fa seguito alla definizione della piattaforma rivendicativa che riunisce la filiera di Amazon, dai magazzini alle consegne, indipendentemente dal datore di lavoro.

FILT, FIT e UILT hanno richiesto di codificare un sistema stabile di relazioni industriali che si sviluppi nell'alveo del CCNL di settore e consenta il confronto sullo sviluppo d'impresa, sulla puntuale applicazione delle norme contrattuali e per l'esercizio di quanto demandato al secondo livello di contrattazione, per la definizione di un accordo quadro che dia garanzie di omogeneità positiva su tutto il territorio nazionale anche a tutti i driver che consegnano per Amazon.

Il Sindacato ha ribadito la necessità di verificare la corretta applicazione del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione ed ha illustrato i punti salienti della piattaforma: corretti inquadramenti professionali; verifica dei ritmi e dei carichi di lavoro; rilevamento oggettivo dell'orario di lavoro con riduzione delle 44 ore ex art. 11 quinquies; continuità occupazionale nei cambi di fornitore; definizione di un Premio di Risultato; riconoscimento di un valore significativo del buon pasto; definizione di un adeguato riconoscimento dell'indennità di trasferta; chiarezza in tema di danni e franchigie liberando i lavoratori da oneri impropri e vessatori; massima attenzione e totale rispetto delle normative in tema di salute e sicurezza,  con particolare riferimento alle criticità evidenziate dalla pandemia in corso; riconoscimento economico per l'attività prestata in periodo Covid.

Assoespressi e Confetra hanno espresso valutazione positiva per il confronto avviato ed hanno convenuto di avviare  la trattativa, sulla base della piattaforma sindacale, a partire dal prossimo incontro che si terrà, in sessione plenaria, on line, il 3 marzo, dalle ore 10.

FILT, FIT e UILTrasporti ribadiscono l'indispensabilità di una visione ed una regolamentazione comune, per l'intera filiera di Amazon, che garantisca tutele e diritti a  tutto il personale interessato, sia esso direttamente dipendente o occupato in appalti e affidamenti.

Le Segreterie Nazionali FILT CGIL, FIT CISL e UILTrasporti