FERROVIE EX CONCESSE ROMA-LIDO E ROMA-VITERBO, FUORI ATAC DENTRO COTRAL


Questa mattina Daniele Fuligni, Segretario FILT CGIL Roma e Lazio, è stato intervistato dal quotidiano Corriere della Sera sul tema della ferrovie ex concesse Roma-Lido e Roma-Viterbo passano dall'azienda ATAC all’azienda di trasporto regionale Cotral.

"Ora si apre la partita sul personale. Sarebbero circa 250 i lavoratori che da Atac dovrebbero confluire in Cotral, circa 800 invece se si considera lo staff che servirà ad Astral per la gestione delle infrastrutture" dichiara Fuligni "Un passaggio che dovrà chiudersi entro giugno se si vorrà rispettare la tabella di marcia delineata dalla Regione Lazio. Un primo accordo è stato siglato: sarà necessario adottare, sin da ora, gli opportuni indirizzi, propedeutici al fine di poter gestire al meglio la pianificazione del servizio".

"Il nodo al momento principale riguarda la manutenzione: attualmente i mezzi della Roma-Lido sono affidati al personale Atac del deposito Magliana che interviene nella manutenzione ordinaria anche dei vagoni della metro B. Un personale definito “promiscuo” che non potrà confluire in Cotral. Ma siamo ottimisti" sostiene il Segretario del settore TPL Regionale, che prosegue "L’allargamento del perimetro aziendale tramite l’acquisizione delle Ferrovie ex Concesse che fanno da apripista verso un servizio veramente integrato tra la Regione e Roma Capitale, resta l’unica via per poter garantire il vero salto qualità nel servizio erogato ai cittadini. L’ obiettivo è arrivare ad un’azienda unica regionale per un servizio integrato su tutto il territorio".

"Inoltre come FILT CGIL Roma e Lazio siamo a ricordare e confermare per lunedì 8 febbraio lo sciopero nazionale di 4 ore nel trasporto pubblico locale, è una protesta inevitabile visto che le associazioni datoriali del settore Asstra, Agens e Anav, non hanno raccolto i nostri appelli e si ostinano a non riprendere il confronto sul contratto nazionale scaduto da più di tre anni, non rimuovendo la pregiudiziale sul riconoscimento economico del triennio scaduto. Nel Lazio lo sciopero del TPL di lunedì sarà dalle 8.30 alle 12.30"

Leggi l'articolo sul Corriere della Sera