RETRIBUZIONI, CIGS E FSTA DI MARZO DIPENDENTI ALITALIA E CITYLINER: L’INCERTEZZA REGNA SOVRANA, 26 MARZO MANIFESTAZIONE


Roma, 23 marzo 2021 - Con estrema preoccupazione dobbiamo comunicarvi che ad oggi, nonostante il giorno previsto per il pagamento degli stipendi si stia avvicinando, ci troviamo nella seguente situazione:
  • Totale incertezza sull’erogazione delle retribuzioni di marzo 2021.
  • Comunicazione aziendale di indisponibilità ad anticipare il trattamento base della Cigs formalizzata presso il Ministero del Lavoro il 18 Marzo u.s.
  • Totale incertezza sulla data di pagamento della prestazione CIGS base da parte di Inps.
  • Totale incertezza sulla data di pagamento dell’integrazione del FSTA, relativa al mese di dicembre 2020, da parte di Inps.
In questa situazione drammatica i Commissari di Alitalia in A.S hanno nuovamente e scelleratamente rinviato l’incontro con le parti sociali previsto per domani al 31 marzo p.v.

Si fa sempre più concreto il rischio che circa 11.000 famiglie rimarranno senza reddito e senza integrazioni salariali per un periodo ad ora sconosciuto, non riuscendo ad avere rassicurazioni né da parte aziendale né da parte dell’Istituto di Previdenza Sociale sull’evolversi della situazione.

A questo si aggiunge l’inaccettabile silenzio del MISE ed il preoccupante stallo governativo rispetto alla partenza della NewCo (ITA) che, nella migliore delle ipotesi, avvierà le sue operazioni non prima dell’estate, con dimensioni eccessivamente ridotte e un piano industriale assolutamente inadeguato al rilancio della compagnia di bandiera.

Quanto espresso finora non ci lascia altra scelta se non quella di far sentire forte la nostra voce e manifestare tutto il nostro dissenso in una manifestazione che dovrà essere ricordata come storica.

Al fine di allargare la partecipazione anche ai lavoratori in servizio viene indetta un’assemblea ai sensi della legge 300 e in conformità al CCNL sempre il 26 Marzo dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Contestualmente a sostegno delle iniziative viene indetto da subito lo stato di agitazione su tutto il territorio nazionale

IL MOMENTO DI AGIRE E’ ARRIVATO, NON POSSIAMO PIU’ ASPETTARE

Le Segreterie Nazionali
FILT-CGIL FIT-CISL UILTRASPORTI UGL Trasporto Aereo