TRASPORTO AEREO, RITARDI RETRIBUZIONE CASSA INTEGRAZIONE: MANIFESTAZIONE PRESSO LA SEDE CENTRALE INPS DI ROMA


Roma, 30 aprile 2021 - In data odierna si è svolta una manifestazione presso la sede centrale Inps di Roma, per esprimere con tutte le lavoratrici ed i lavoratori la forte indignazione e preoccupazione riguardo i reiterati ritardi delle retribuzioni concernenti la cassa integrazione.

Ci teniamo a sottolineare che il tema riguarda tutto il settore del Trasporto Aereo e coinvolge la vita di migliaia di famiglie che vivono anche grazie all’erogazione della cassa integrazione ormai dall’inizio della pandemia.
Durante la manifestazione sono state ricevute le delegazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, UGL Trasporto Aereo rappresentata dai Segretari Regionali nella quale sono state esposte le molteplici criticità inerenti le retribuzioni della cassa integrazione di tutte le lavoratrici ed i lavoratori. 


In merito al Fondo di Solidarietà del Trasporto Aereo, l’Inps in data 29 aprile ha emanato la circolare n.72 che consente la presentazione della domanda a tutte le aziende del settore ed inoltre che le 12 settimane fino alle 28 successive saranno finanziate interamente per mezzo del FSTA. 

Tutte le procedure alle quali sia già stata effettuata richiesta dalle aziende e deliberate ,saranno retribuite fino al periodo interessato a prescindere dalla tipologia di ammortizzatore sociale utilizzato.
Le criticità riguardo le coordinate bancarie degli istituti di credito e l’Inps rimangono all’attenzione ed in lavorazione tra le parti. 


Abbiamo espresso l’urgenza della necessità di intervenire tempestivamente sulle tempistiche elefantiache delle domande in quanto tutto ciò sta impattando fortemente sui pagamenti delle scadenze mensili delle famiglie di tutto il settore. 

Le Segreterie Regionali/Provinciali Trasporto Aereo Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl TA