SIGLATO VERBALE DI ACCORDO CHE RIAPRE IL CONFRONTO PER RINNOVO DEL CCNL AUTOFERROTRANVIERI-INTERNAVIGATORI


Roma, 17 giugno 2021 - In data odierna è stato sottoscritto un importante verbale di accordo con le Associazioni Datoriali Asstra, Agens ed Anav che, come da sempre richiesto dalle Organizzazioni Sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, attraverso l’erogazione di una somma a titolo di una tantum, riconosce alle lavoratrici e ai lavoratori del TPL la copertura economica per il triennio 2018, 2019 e 2020 e consente sin da subito di riaprire il confronto per il rinnovo del CCNL.

L’accordo prevede:
- L’erogazione, a titolo di una tantum, di 680 euro al parametro medio di riferimento (175) in due tranche: 
  • la prima di euro 300 con la retribuzione del mese di luglio 2021; 
  • la seconda di euro 380 con la retribuzione di dicembre 2021. 
Per i lavoratori che esercitano servizi di lunga percorrenza (TPL non soggetto ad obblighi di servizio pubblico), a causa della crisi che ha interessato particolarmente questo settore, la somma a titolo di una tantum di 680 euro sarà erogata in tre tranche: 
  • euro 200 ad ottobre 2021; • euro 200 ad aprile 2022; • euro 280 a luglio 2023.
- Il confronto per il rinnovo del contratto riprenderà il 21 giugno p.v. attraverso l’individuazione degli argomenti da trattare e dovrà terminare entro il 30 novembre 2021.

- Nell’ambito del confronto, in via prioritaria saranno affrontati e definiti entro il 16 luglio p.v. la regolamentazione del trattamento delle ferie e l’adeguamento economico riferito al welfare contrattuale destinato al Fondo di assistenza sanitaria TPL Salute, per garantire una polizza integrativa strutturata ed adeguata alle necessità delle lavoratrici e dei lavoratori.

L'OBIETTIVO DELLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI SARÀ ORA QUELLO DI MIGLIORARE LE CONDIZIONI LAVORATIVE E LE TUTELE NORMATIVE DEGLI AUTOFERROTRANVIRI INTERNAVIGATORI NONCHÉ LA RETRIBUZIONE MENSILE