LAZIO: SINDACATI, RINNOVO CCNL AUTOFERROTRANVIERI, DOMANI PRESIDIO SOTTO LA REGIONE


"Nella mattinata di domani, in occasione dello sciopero nazionale per il rinnovo del Ccnl Autoferrotranvieri internavigatori, una delegazione di lavoratrici e lavoratori del settore sarà presente sotto la sede della Regione Lazio per chiedere un impegno concreto alla Regione al fine di sollecitare le associazioni datoriali e il Governo al rinnovo del contratto che viene negato da oltre 4 anni". Così in una nota i segretari generali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl Fna di Roma e del Lazio.

"In questi anni di pandemia - continua la nota - i lavoratori e lavoratrici del settore sono stati sempre presenti in prima linea, impegnandosi a garantire il servizio a tutti i cittadini, in condizioni sia sanitarie che di sicurezza proibitive. Chiediamo alla Regione Lazio di rendersi parte attiva e operare per raggiungere l'obiettivo della sottoscrizione del Contratto collettivo nazionale in tempi brevi".

Maurizio Landini Segretario Generale della Cgil, in merito allo sciopero di domani, dichiara: “Pieno sostegno alla sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici del trasporto pubblico locale. Ai lavoratori del settore viene infatti negato da cinque anni il giusto compenso per il lavoro svolto quotidianamente, anche durante la pandemia”.

“Lo sciopero di domani - prosegue il segretario della Cgil - arrecherà inevitabili disagi agli utenti dei mezzi pubblici, ma è indetto anche per garantire a tutti i cittadini un servizio di trasporto pubblico di qualità, affidabile ed accessibile a tutti. Per sbloccare la vertenza e rinnovare il contratto serve, come già richiesto dalle categorie, una sede istituzionale di confronto e un intervento del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili”.