LAVORATORI EX FERROVIE CONCESSE ROMA LIDO E ROMA VITERBO, SOTTOSCRITTO ACCORDO DI PRIMA ARMONIZZAZIONE




Dopo lunghe trattative tra la società ASTRAL S.r.l. e le OO.SS. FILT CGIL, FIT CISL , UILTRASPORTI LAZIO e UGL FNA si è giunti alla sottoscrizione dell’accordo di prima armonizzazione contrattuale dei lavoratori investiti dalla cessione del ramo di azienda ATAC S.p.A, operanti nell’ambito delle direzioni ex ferrovie concesse Roma Lido e Roma Viterbo.

Possiamo rasserenare tutti quei lavoratori che hanno vissuto questo periodo di incertezza dovuta dal momento di transizione amministrativa del passaggio da ATAC ad ASTRAL, vissuta come un salto nel buio, soprattutto per le concretezze lavorative e contrattuali future.

Non possiamo che, come rappresentanti sindacali, confermare per questi lavoratori le solidità contrattuali già in essere, ottimizzate dalle opportunità carpite nella fase delle trattative e rese possibili per le disponibilità da parte della Società ASTRAL.

Come Segreterie Regionali, siamo soddisfatti dei risultati finora ottenuti, che in considerazione degli accordi sottoscritti per la cessione del ramo di azienda ATAC verso le aziende di indirizzo Regionale, nelle stesse abbiamo constatato una solida disponibilità ad ascoltare le richieste delle OO.SS. confederali, sostanziando di fatto la possibilità di sottoscrizione degli accordi.

Ora però, dobbiamo avviare un percorso di rielaborazione e rivisitazione della contrattazione decentrata all’interno dell’ azienda ATAC che oltre ai problemi già denunciati nell’ambito delle vertenze in corso, vede necessariamente prioritarie discussioni e confronti su temi dei lavoratori tra cui il problema della “quarta area”, nonché la questione ferma del sistema pasti, ma anche a tutte quelle prerogative economiche e fiscali a cui i dettati normativi offrono in vantaggio dei lavoratori e delle aziende.

Ci preme rammentare inoltre che su alcuni temi come quello della quarta area sono stati già sottoscritte verbali di accordo con l’Amministrazione di Roma Capitale che attendono solo di essere concretizzati, auspicandoci fin da subito che i problemi afferenti i lavoratori delle aziende Capitoline come “ATAC - Roma Servizi per la Mobilità - Roma TPL Scarl, possano ragionevolmente essere raggiunti attraverso la dovuta considerazione al pari delle aziende Regionali.

Dal canto nostro, continueremo nel percorso intrapreso per dare risposte concrete a tutti i lavoratori del settore TPL.

Le Segreterie Regionali