ITA AIRWAIS CAMBIO FORNITORE CATERING AEREO, FILT CGIL: NESSUN LAVORATORE ESCLUSO


27 maggio 2022 - Nella giornata del 24 e 25 maggio FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e UGL TRASPORTO AEREO hanno partecipato agli incontri con GateGourmet e Dnata per espletare l'applicazione della clausola sociale prevista dal CCNL trasporto aereo parte specifica catering.

Gli incontri si sono svolti a seguito della decisione di ITA Airwais di interrompere - con largo anticipo - l'attuale contratto di servizio in essere con GateGiurmet ed affidarlo a Dnata dal primo giugno 2022; il cambiamento riguarda gli scali di Roma-Fiumicino, Milano-Linate e Milano-Malpensa.

Le OO.SS. in trattativa hanno fermamente ribadito la necessità che da questa operazione nessun lavoratore resti escluso mettendo a disposizione del tavolo tutti gli strumenti necessari per il raggiungimento di questo obiettivo specificando che entrambe le aziende hanno a disposizione ulteriori ammortizzatori sociali.

Purtroppo le posizioni delle aziende rimangono distanti, come si evince dalle lettere inviate dalle due aziende. È bene precisare che nella lettera inviata da Dnata si citano 99 part time mai individuati né discussi in trattativa.

Si rende necessari esplicitare le reali qualità di lavoratori discussi al tavolo con le aziende. La cedente dichiara che nell'appalto lavorano 424 persone tra Roma e Milano di cui 41 part time. Dnata dichiarava che la sua disponibilità era l'assunzione di 210 lavoratori al 1° giugno ed ulteriori 50 risorse il 1°gennaio 2023. La GateGoumet, durante la trattativa, dichiarava la sua disponibilità a cedere 310 lavoratori da subito tenendo i restanti in forza ai propri organici.

FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e UGL TRASPORTO AEREO, unitariamente, hanno diffidato le aziende ad intraprendere qualsiasi iniziativa unilaterale e diffidano la Dnata a contattare e assumere lavoratori in assenza di accordo, a trattativa in corso, considerando che la stessa è in regime di solidarietà sottoscritta con le organizzazioni sindacali. Dalle notizie pervenute risulta che la spett. Dnata noncurante della diffida sta contattando i lavoratori offrendo contratti di lavoro, in spregio ai dettami della clausola sociale.

In assenza di accordo tra le aziende FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e UGL TRASPORTO AEREO intraprenderanno tutte le iniziative sindacali necessarie (stati di agitazione, sospensione dell'attività a difesa dell'occupazione, assemblee permanenti) in entrambe le aziende.

Pertanto nel chiedere ulteriore sforzo alle aziende le organizzazioni sindacali chiedono a tutte le istituzioni di intervenire urgentemente affinché nessun lavoratore sia escluso dal ciclo lavorativo.