CONTRATTI, SINDACATI: APPROVATO COL 74% DI VOTI FAVOREVOLI RINNOVO TPL


Roma 11 giugno - Approvata con una percentuale favorevole pari al 74% l'ipotesi di contratto nazionale Autoferrotranvieri ed Internavigatori, siglata il 10 maggio scorso. Il referendum tenutosi nelle giornate dell'8, 9 e 10 giugno scorsi ha certificato un accoglimento largamente favorevole da parte delle lavoratrici e dei lavoratori.

Con l'approvazione a larga maggioranza arriva un chiaro segnale che l'ipotesi di rinnovo raggiunta è stata apprezzata, riconoscendo alla contrattazione nazionale il ruolo principe di equilibrio, tutela ed efficacia della rappresentanza nazionale. Le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale anche in considerazione dei disagi che ne hanno aggravato la situazione hanno manifestato con forza la propria vitalità e la necessità di avere, oggi, maggiori riconoscimenti e tutele.

Questo rinnovo è il primo passo, lungo un percorso di miglioramento delle condizioni generali del settore, nell'attesa dell’attuazione di una riforma organica del comparto, verso la quale oggi dobbiamo procedere a garanzia della tutela dei diritti e delle professionalità di tutti i lavoratori del settore.