15 LUGLIO SECONDA AZIONE DI SCIOPERO DEI LAVORATORI DELL’ HANDLING AEROPORTUALE


Il 22 giugno 2023 si è svolto a Roma, l’attivo unitario dei quadri e dei delegati di FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI ed UGL T.A. per il rinnovo del CCNL sezione HANDLERS ed in preparazione della seconda azione di sciopero nazionale del 15 luglio, a sostegno della vertenza. La discussione ha confermato la posizione unitaria, che le Segreterie Nazionali avevano già espresso, sia con la presentazione della piattaforma unitaria nel mese di febbraio 2023, sia col comunicato a sostegno della prima azione di sciopero di domenica 4 giugno u.s. in occasione del quale si era chiaramente ribadito che le richieste sindacali sono la risultante di una scadenza contrattuale che supera i 6 anni , di un costo della vita aumentato a causa dell’ inflazione ormai a doppia cifra, nonché di una congiuntura economica negativa, che negli ultimi due anni ha eroso sensibilmente il potere d’acquisto dei salari dei lavoratori dell’Handling.

La totalità degli interventi ha confermato la fermezza delle posizioni assunte dalle scriventi OO.SS, consapevoli che il rinnovo del contratto è condizione fondamentale per il futuro dell’assistenza a terra dei vettori aerei. È stato inoltre confermato un fermo NO alle richieste dell’associazione ASSOHANDLER quali, CARENZA MALATTIA RIDUZIONE FASCIA NOTTURNA, ritenute irricevibili dalle scriventi in quanto questo rinnovo contrattuale non deve porre le sue fondamenta su logiche di scambio che porterebbero ad autofinanziare gli aumenti di salario da parte degli stessi lavoratori. Gli aumenti di salario devono necessariamente essere il linea con le richieste sindacali (270 euro al 4° livello) anche per invertire una tendenza che nel periodo post pandemia ha messo a nudo la fragilità dell’intero comparto. Tale situazione ha certificato di fatto che il settore dell’handling risulta non essere più appetibile a causa della bassa retribuzione e delle condizioni di lavoro che non consentono più di garantire il giusto equilibrio tra famiglia e lavoro. Centinaia di posti di lavoro che rimangono inoccupati a causa della carenza di domanda, e addirittura da dimissioni volontarie dopo pochi giorni.

Pertanto, vista l’importanza dei temi trattati ed a sostegno della vertenza si ribadisce l’importanza dello SCIOPERO di 24 ore proclamato per il 15 luglio 2023, in preparazione del quale vengono inoltre indette due ASSEMBLEE UNITARIE, con la partecipazione delle Segreterie e dei Dipartimenti Nazionali, aperte a tutti i lavoratori del comparto nelle seguenti date: - NAPOLI 3 luglio 2023 - BOLOGNA 13 luglio 2023 Ulteriori dettagli logistici verranno resi noti a breve.