UN PASSO AVANTI PER I RIDER: ACCORDO SULL'INDENNITÀ DI COPERTURA ECONOMICA


Nell'ambito dell'assemblea tenutasi il 23 marzo 2024 con le lavoratrici e i lavoratori rider, si è raggiunto un importante traguardo politico ed economico: l'accordo sull'Indennità di Copertura Economica, che avrà effetto a partire dalla mensilità di aprile 2024, con un significativo incremento previsto per ottobre dello stesso anno.

Questo accordo rappresenta una pietra miliare nel riconoscimento dei diritti dei rider, con un aumento medio dell'indennità pari a 46,66 euro a partire da aprile, che si innalzerà a 69,99 euro a partire da ottobre. È importante sottolineare che questo risultato è frutto di un impegno costante e della determinazione nel perseguire giustizia economica per tutti i lavoratori del settore.

Da ricordare che il 31 marzo 2024 è il termine di scadenza del nostro Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore della merce e della logistica. È proprio grazie a questa scadenza imminente che è stato possibile ottenere il riconoscimento dell'Indennità di Copertura Economica, segnando un passo avanti fondamentale nella tutela dei lavoratori.




Nonostante questo successo, la trattativa per il rinnovo del CCNL è ancora in corso, con il prossimo incontro fissato per lunedì 25 marzo. È importante mantenere alta l'attenzione e la partecipazione attiva per garantire che i diritti dei lavoratori siano adeguatamente tutelati e valorizzati.

Durante l'assemblea, si è inoltre discusso dell'importanza della contrattazione regionale e dei recenti risultati ottenuti attraverso l'intesa firmata dalla Filt Cgil insieme alle altre sigle sindacali di Roma e del Lazio con Just Eat Takeaway. Questa intesa ha consentito di superare i limiti dell'intelligenza artificiale e di garantire un salario aggiuntivo per le lavoratrici e i lavoratori, dimostrando che solo unendo le forze si possono ottenere risultati significativi.

Questo accordo sull'Indennità di Copertura Economica e i progressi nella contrattazione regionale sono una testimonianza tangibile del potere della solidarietà e della lotta collettiva. Continueremo a lavorare insieme per difendere e promuovere i diritti e il benessere di tutti i lavoratori, affrontando le sfide con determinazione e coesione. Solo insieme si vince!