INAUGURATA LA "CASSETTA ROSSA" SIMBOLO DI ASCOLTO, PRESENZA E IMPEGNO CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA DI GENERE


Roma, 2 dicembre 2025 - Nella giornata odierna, presso la sede della C.d.L. di Roma Sud Pomezia Castelli di via Licinio Stolone, abbiamo inaugurato la Cassetta Rossa, il simbolo di ascolto, presenza e impegno contro ogni forma di violenza di genere scelto dalla Filt Cgil di Roma e del Lazio.

Questa cassetta non è solo un oggetto: è un luogo sicuro, un rifiuto collettivo al silenzio, una promessa di solidarietà.

Prosegue il percorso iniziato un anno fa, in concomitanza con la stessa Camera del Lavoro altrettanto sensibile al tema, con l’intenzione di creare una rete di ascolto e per ricordare che nessun* deve sentirsi sol*.

Per ribadire che la violenza non è mai una colpa della vittima, ma una responsabilità della società intera.
Un pomeriggio partecipato in cui sono intervenute la segretaria generale della cdl Roma SPOC Claudia Bella la segretaria della Filt Roma e Lazio Donatella Crescenzi, la segretaria della Filt Roma SPOC Clelia Giorno, l’avvocata Carla Quinto della cooperativa Befree, che ci ha permesso di ricordare la sua fondatrice recentemente scomparsa, Oria Gargano e la Presidente della Commissione Pari Opportunità del VII Municipio Flavia Cardini, che ha portato i saluti istituzionali.