FILT CGIL - COMUNICATO ALLE LAVORATRICI ED AI LAVORATORI

Gli emendamenti al Dl 50/2017 oltre ad aver calpestato i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori nonché la loro volontà espressa democraticamente per mezzo dalla raccolta di 3,3 milioni di firme per l’abrogazione dei voucher, hanno leso profondamente la dignità della categoria degli autoferrotranvieri italiani, cancellando il R.D. 148/31.

La Filt Cgil Roma e Lazio contesta il metodo con il quale si sta abrogando il R.D. 148/31 senza aver disposto preventivamente le modalità di trasferimento delle norme di salvaguardia per gli autoferrotranvieri. Così facendo non vi è certezza di quali contenuti vengano eventualmente riportati ad una successiva fase contrattuale e sotto quale forma.

Riteniamo dunque, che sarebbe stato doveroso ed opportuno attuare prima la fase di contrattualizzazione degli istituti contenuti nella 148/31 ritenuti utili e fondamentali per la categoria degli autoferrotranvieri e solo successivamente operare al superamento il Regio Decreto, in modo tale da garantire la continuità degli effetti di legge che determinano la tutela del rapporto di lavoro e dei livelli retributivi. Al momento, avendo optato per l’inserimento dell’abrogazione secca della 148/31 all’interno del DL 50/2017, rimane un preoccupante vuoto normativo per ciò che concerne la clausola sociale in caso di cambio di appalto e/o trasferimento di azienda, la gestione della disciplina, e la continuità del rapporto di lavoro.

Tutto ciò viene demandato ad un ipotetico rinnovo contrattuale che in assenza di riferimenti specifici di settore, creerà una evidente incertezza di interpretazione ed applicazione delle norme di legge. La Cgil per prima ha denunciato e si è dichiarata contraria a quanto disposto dagli emendamenti al DL 50/2017, proclamando per il 17 giugno una manifestazione nazionale, in quanto decade il rispetto per il lavoro, per la democrazia e per la Costituzione Italiana. 

Invitiamo le lavoratrici ed i lavoratori tutti e la categoria degli autoferrotranvieri a partecipare alla Manifestazione Nazionale del 17 giugno a Roma! Punto di raccolta a P.zza della Repubblica ore 09:00.




La Segreteria Regionale Filt Cgil Roma e Lazio