CRISI ALITALIA TRA COMMISSARIAMENTO E RILANCIO, VERSO IL CONGRESSO DELLA CGIL

La crisi che ha gettato ALITALIA dentro l'ennesima procedura concorsuale è il risultato di politiche industriali non coerenti con l'andamento e le opportunità di mercato del trasporto aereo.

Gli azionisti che avevano promesso un posizionamento della compagnia tra le star del trasporto aereo, hanno miseramente dimostrato la inconsistenza di quanto dichiarato dall'allora Presidente Alitalia, che a fronte dei sacrifici occupazionali del 2014, Alitalia/Ethiad attraverso il rilancio di importanti attività e un posizionamento di mercato più favorevole, avrebbe realizzato le condizioni per un riassorbimento occupazionale e una crescita della compagnia.

Tutto questo invece ha prodotto una crisi che ha nuovamente messo in pericolo l'occupazione dei lavoratori Alitalia che, attraverso l'elevata professionalità e spirito di sacrificio, nel 2014 con l'ingresso di Ethiad hanno accettato la sfida del rilancio, sacrificando anche il loro salario e occupazione in attesa delle promesse aziendali di sviluppo.

Purtroppo oggi stiamo aspettando, con molta preoccupazione, che il Governo dia le linee di indirizzo per riportare Alitalia ad un ruolo di vettore globale sia per il network che per il pieno utilizzo delle infrastrutture che hanno caratterizzato lo splendore dell'industria aeronautica del nostro paese, quindi rilanciare tutta la filiera industriale del settore.

In occasione del congresso della CGIL riteniamo che la crisi Alitalia debba avere, come per altre aziende in crisi, una giusta attenzione dentro la futura linea politica della nostra organizzazione.

Pertanto, come in altre aziende del territorio, le RSA Filt CGIL di Alitalia indicono un assemblea/attivo degli iscritti in legge 300/70 per il 13 giugno p.v. dalle ore 14,30 presso la mensa centrale sita nell'area tecnica dell'aeroporto di Fiumicino, come occasione di confronto con i propri iscritti e per contestualizzare la crisi di Alitalia nelle imminenti decisioni che il Governo dovrà prendere per il rilancio di Alitalia come compagnia di riferimento del Paese.

Seguirà comunicato delle RSA con le modalità di partecipazione.