LUNEDÌ 17 SCIOPERO COTRAL

Dopo diverse giornate di trattativa volte alla risoluzione delle criticità generate dalla mancata applicazione da parte di Cotral degli accordi sottoscritti tra le parti e dopo una prima azione di sciopero consumata in data 26 luglio 2017, l’azienda non ha ancora disposto tutte le azioni necessarie al ripristino di una corretta applicazione degli accordi stessi. Permane la gestione unilaterale della disciplina, delle manutenzioni, dei trasferimenti del personale e delle relazioni industriali.
In aggiunta a ciò l’azienda Cotral Spa sta operando un ulteriore taglio chilometrico ad un servizio già aggravato dalle criticità inerenti le turnazioni, evidenziate dalle OO.SS. e ad oggi, con l’inizio del nuovo anno scolastico, ancora non risolte e nuovi trasferimenti del personale non concordati.

I lavoratori di Cotral tra tutti sono coloro che hanno maggiormente e fattivamente contribuito al buon esito del progetto di risanamento aziendale ed è intollerabile il diniego aziendale al tentativo di conciliazione proposto dalle OO.SS. e l’atteggiamento di una Proprietà assolutamente distante nei loro riguardi.

QUESTE SONO LE RESPONSABILITÀ E LE MOTIVAZIONI DELL’ENNESIMA AZIONE DI SCIOPERO DEL 17.09.2018.

PER QUESTI MOTIVI CHIEDIAMO AI LAVORATORI DI UNIRSI, ADERIRE E DI ADOPERARSI PER UNA MASSIMA RIUSCITA DELLO SCIOPERO DI LUNEDÌ 17. 


VERTENZA SOCIETÀ COTRAL S.P.A.
"Gentile Governatore On. Nicola Zingaretti, le scriventi OO.SS. si trovano costrette, loro malgrado, a far affrontare a tutti i cittadini del Lazio un’ulteriore giornata di disagio, consumando uno sciopero di 24 ore nell’azienda Cotral Spa, in una data sensibile per la mobilità di tutti i cittadini della nostra regione come quella dell’avvio ufficiale del calendario scolastico per il 17 settembre p.v..

Dopo diverse giornate di trattativa volte alla risoluzione delle criticità generate dal mancato rispetto, da parte di Cotral, degli accordi sottoscritti tra le parti e dopo una prima azione di sciopero consumata in data 26 luglio 2017, l’azienda non ha ancora disposto tutte le azioni necessarie al ripristino di una corretta applicazione degli accordi stessi. Permangono, dunque, quasi totalmente inalterate, le problematiche motivo della vertenza in atto alle quali si aggiunge una gestione unilaterale e priva di criteri oggettivi di programmazione in tema di disciplina, manutenzione, trasferimenti del personale e relazioni industriali.

L’azienda Cotral Spa sta operando un ulteriore taglio chilometrico che avrà certamente preoccupanti ripercussioni sul servizio offerto alla cittadinanza, già aggravato dalle criticità inerenti le turnazioni, evidenziate dalle OO.SS. e ad oggi, con l’inizio del nuovo anno scolastico, ancora non risolte.

Alla vigilia della seconda azione di sciopero, proclamato per il giorno 17.09.2018 ed a seguito dell’incontro avvenuto ieri in assessorato, il management ha evidentemente manifestato di non voler giungere ad una risoluzione della vertenza e di voler chiudere le relazioni industriali, annullando bruscamente la riunione prevista per oggi 14.09.2018. (comunicazione in allegato) e contemporaneamente, operando unilateralmente ulteriori trasferimenti del personale.

Riteniamo che quanto sopra descritto sia una condizione irreversibile, inaccettabile ed ingestibile, che potrebbe configurare anche una condotta antisindacale. Il diniego aziendale al tentativo di conciliazione proposto dalle OO.SS. ed una Proprietà assolutamente distante nei riguardi dei lavoratori della Cotral Spa i quali, tra tutti, sono coloro che hanno maggiormente e fattivamente contribuito al buon esito del progetto di risanamento aziendale, sono gli elementi responsabili l’ennesima azione di sciopero che i cittadini che dovranno subire loro malgrado.

Pertanto, auspichiamo che questa Proprietà operi un decisivo cambio di rotta al fine di evitare ulteriori disagi ai lavoratori ed ai cittadini del Lazio.

In attesa di un pronto riscontro, porgiamo distinti saluti."