DONNE IN MOVIMENTO, L8 SEMPRE: TESTIMONIANZE DAL MONDO DEL LAVORO FILT

“Donne in movimento”, è questo il titolo dell'iniziativa organizzata dalla FILT CGIL di Roma e del Lazio il giorno 18 aprile 2019 in Piazza Vittorio Emanuele III a Roma, in cui si è parlato delle Donne nel mondo del Lavoro dei trasporti, con le testimonianze dalle Compagne della FILT CGIL.

La sala, con orgoglio e sorpresa, era piena non solo di Donne ma anche di uomini, perché non sempre questo tipo di iniziative sono recepite con così tanto entusiasmo da Compagne e Compagni.

“L8 SEMPRE” il titolo della giornata, insieme a donne in movimento per dire che oltre l'otto marzo c'è di più, l'iniziativa incentrata sulle testimonianze della presenza delle Donne nel mondo dei trasporti.


Le Donne nella Filt sono una presenza sempre più in crescita anche in posizioni e ruoli che fino ad un decennio fa erano solo maschili. “La mia storia nel mondo del lavoro è una testimonianza” dichiara Cecilia Casula ai microfoni di Radio Articolo 1, durante la trasmissione Work in news; “Allora ragazza entrata nel mondo dei trasporti a livello lavorativo, con una figura professionale che proprio fino al giorno prima era ricoperta solo da uomini e che ha visto dover affrontare una serie di difficoltà e di impedimenti anche banali, ad esempio quando sono stata eletta RSU, rappresentante sindacale, la mia prima battaglia fu l'istituzione di un bagno dedicato alle donne in quanto le stesse infrastrutture non accoglievano proprio la possibilità che in alcune figure professionali ci potesse essere la presenza delle donne” continua la Segretaria Regionale. 



Una resistenza quotidiana vera e propria, quella che le Compagne hanno raccontato durante l'iniziativa, con vere e e proprie battaglie per il raggiungimento dei diritti che passeranno alla storia. La FILT CGIL Roma Lazio ha voluto dar voce alle Compagne che ogni giorno lottano e superano le mille difficoltà che quotidianamente devono affrontare più dei Compagni. L'iniziativa Donne in movimento ha visto la partecipazione di Annarosa Buttarelli, professoressa di filosofia della Storia, l'artista Rossana Berzelli, l'attrice e speacker di Radio Rock Betta Cianchini, la Segretaria Generale Roma Sud Pomezia Castelli Maria Ippolito e la Segretaria Regionale Filt Cgil Roma Lazio Cecilia Casula.