GIÙ LE MANI DAL FONDO TRASPORTI MOBILITIAMOCI

PRESIDIO IL 16 MAGGIO 2019 ORE 10.30 MINISTERO DEI TRASPORTI

Per chiedere l’apertura di un tavolo di confronto, da parte del Ministro per una discussione su tutte le problematiche che stanno impattando negativamente nel Trasporto pubblico locale. Le lavoratrici i lavoratori e le Organizzazioni Sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Faisa Cisal e Ugl FNA sono preoccupati del paventato taglio di 300 milioni di euro al fondo nazionale del trasporto pubblico locale.

I continui annunci del Governo sull’ l'impegno di sviluppare il trasporto pendolari, va in contraddizione con la riduzione delle risorse destinate ad esso. Infatti, risulta complicato aumentare la qualità e la quantità di trasporto, in un settore ove la sostanziale riduzione dei finanziamenti si è ripetuta negli anni fino ad arrivare alla Legge di Bilancio 2019, che ha previsto all’articolo 1, comma 1118, un ulteriore taglio di 300 milioni di euro. Tra l’altro, questo ulteriore taglio sarebbe concentrato negli ultimi quattro mesi dell’anno in corso, avendo un impatto sui servizi almeno triplicato. Un taglio di queste proporzioni al Fondo Nazionale Trasporti avrebbe un effetto dirompente per la tenuta del sistema con gravi conseguenze nell’ambito dei servizi al cittadino con enormi problemi occupazionali nel settore. Tale rilevantissima problematica si andrebbe ad innestare in un quadro finanziario già drammatico anche a causa del taglio delle risorse destinate al finanziamento degli oneri per le indennità di malattia dei dipendenti delle Aziende di Tpl.

Occorre stabilizzare il Fondo Nazionale Trasporti garantendo le risorse necessarie e collegandole all’indice inflattivo programmato di settore, anziché continuare ad apportare tagli.

Insieme alle lavoratrici/lavoratori e ai cittadini metteremo in campo tutte le azioni necessarie a difendere il servizio di trasporto pubblico locale.

IL TPL VA SOSTENUTO E NON DEMOLITO!!!!

29 aprile 2019

Le Segreterie Nazionali