TRASPORTI ROMA, CGIL: CHIEDIAMO TAVOLO EMERGENZIALE CON ATAC

Roma, 4 aprile 2019. - "Anche oggi i lavoratori e i cittadini di Roma sono stati ostaggio della metro A. Non bastavano i quotidiani guasti alle scale mobili: questa mattina un susseguirsi di eventi (ma purtroppo la causalità e spesso dovuta all'incuria) hanno coinvolto, con dei guasti, entrambi i capolinea della metro. Tuttora il servizio è ridotto, nonostante il tempestivo intervento dei lavoratori che sono riusciti a limitare i danni. Ora basta. Non ci accontentiamo più dei giornalieri comunicati stampa di Atac, a giustificazione dei tanti accadimenti, e delle dichiarazioni ottimistiche e fuori dalla realtà della sindaca.

Il trasporto pubblico romano e Atac hanno il bisogno di un concreto cambio di passo e di strategia condivisa. Lo diciamo da anni: le risorse destinate alle metropolitane devono avere un utilizzo certo e tempestivo. La programmazione dei lavori necessari per le metro, come abbiamo ribadito all'assessorato e all'azienda, era propedeutico a qualsiasi piano industriale concorsuale, e con rammarico, dobbiamo constatare che la città e ostaggio di una colpevole superficialità nell'affrontare i complessi temi che affliggono il TPL. In Atac c'è stata nel tempo una diminuzione drastica dell'organico, soprattutto nel settore manutentivo, e le risorse sono state dirottate dagli investimenti strutturali ad altro che nulla ha a che vedere con la missione dell'azienda.

Il gruppo dirigente non sempre si e dimostrato all'altezza di fronteggiare con determinazione le tantissime emergenze causate anche dal ricorso alle gare di appalto al massimo ribasso, che hanno determinato condizioni di carenza sulla sicurezza e sulla qualità del lavoro e sul servizio offerto ai cittadini.

Chiediamo un tavolo emergenziale con la proprietà e la dirigenza per trovare insieme rapide e tempestive soluzioni e per ridare alla città il servizio di trasporto pubblico che merita. I cittadini, i lavoratori, gli studenti e i turisti devono avere la certezza che spostarsi con i mezzi pubblici sia un piacere e non un'odissea". È quanto dichiara in un comunicato la Filt Cgil di Roma e del Lazio.