APERTURA PROCEDURE DI RAFFREDDAMENTO E CONCILIAZIONE NELLA SOCIETÀ COTRAL S.P.A.

Le scriventi OO.SS. a seguito della recente emanazione dell’ODS 30 del 07.06.2019 relativa all’estensione del VTV, denunciano una non più tollerabile modalità unilaterale di gestione dei processi aziendali da parte della società ed un’assenza totale delle relazioni sindacali derivante, a nostro avviso, dal mancato rispetto nei confronti delle Organizzazioni Sindacali, che responsabilmente in questi anni hanno sostenuto una congrua interlocuzione finalizzata a mettere al sicuro l’azienda attraverso buon esito del piano di risanamento e dei lavoratori di Cotral Spa cha hanno dato gambe al progetto.

In particolare si denuncia:
  • il mancato rispetto del CCNL in tema di VTV;
  • il mancato rispetto di tutti gli accordi sottoscritti attraverso interpretazioni illegittime che hanno generato criticità mai più risolte nonostante numerosi fonogrammi dello Scua e sollecitazioni sindacali a tutti i livelli;
  • il mancato rispetto di quanto concordato con la Commissione Percorrenze ai cui lavori l’azienda non ha dato seguito.
Se è questa la modalità con la quale l’Azienda ritiene di voler affrontare la partita del nuovo Piano Industriale, tra le altre cose esposto sommariamente, le scriventi si dichiarano, già da ora, assolutamente contrarie.

Pertanto, le scriventi OO.SS. avviano la prima fase delle procedure di raffreddamento e conciliazione nella Società Cotral S.p.A, ai sensi della normativa vigente - L.146/1990 e L.83/2000.

FITL CGIL Daniele Fuligni - FIT CISL Roberto Ricci - UILTRASPORTI LAZIO Marco Verzari - UGL FNA Lucio Valeri