ASSEMBLEE NAZIONALI RSU FILT CGIL

Roma, 26 agosto 2019 - Sono passati 4 anni dall’elezione di circa 330 tra Rsu ed RLS della Filt Cgil in tutte le aziende del Gruppo FSI. Anche in quell’occasione i lavoratori hanno confermato la Filt Cgil primo sindacato in termini di rappresentanza. Come in tutti i rinnovi precedenti anche nel 2015 la Filt ha ricevuto consensi superiori al numero degli iscritti.  In questi anni sono stati programmati corsi di formazione nazionali seguiti da diversi appuntamenti regionali. 

La campagna di assemblee Rsu Filt Cgil di tutte le aziende del Gruppo FSI e Appalti ferroviari che parte nei primi giorni di settembre si pone l’obiettivo di ascoltare per capire e riprendere il cammino tutti insieme, gruppi dirigenti ed RSU verso il nuovo contratto delle attività ferroviarie, senza dimenticare il quotidiano, vero punto critico del nostro sistema della rappresentanza, dovuto essenzialmente all’accentramento della contrattazione a livello nazionale.

Proprio da qui pensiamo sia necessario ripartire, avendo presente la massiccia introduzione tecnologica che nel frattempo ha determinato modifiche anche ai mestieri tradizionali, la necessità di un turnover più efficace che sia in grado di garantire nei passaggi le conoscenze e le esperienze. Occorre individuare, ed in fretta, strumenti che ci avvicinino ai lavoratori, che ci mettano nelle condizioni di approfondire e risolvere le problematiche quotidiane che la velocità dei cambiamenti impongono, sia in termini di attività che di sicurezza. Per poter ripartire tutti insieme con una efficace e determinante campagna di adesione alla nostra organizzazione. Abbiamo la necessità che i lavoratori siano dalla nostra parte per essere determinanti nelle scelte aziendali, abbiamo bisogno di ampliare la nostra base sociale tra i non iscritti. 

Bisogna ripartire dalle esperienze positive dei corsi per delegati e delegate ancora prima delle elezioni Rsu. La formazione deve diventare un appuntamento fisso per noi.
Abbiamo l’obbligo di dare alle nostre rappresentanze tutti gli strumenti utili a rappresentare i lavoratori e allo stesso tempo necessario allo svolgimento del proprio ruolo.

Il nostro primo appuntamento è il 3 settembre a Roma, presso la sede Filt Cgil Nazionale in via Morgagni 27, dedicata al settore degli appalti ferroviari.