AGGRESSIONE AUTISTA ATAC, INNUMEREVOLI LE DENUNCE DEI SINDACATI PER INADEGUATA SICUREZZA, ADESSO BASTA!

Roma, 21 settembre 2019 - Il vergognoso episodio di aggressione, avvenuto ieri ai danni di un conducente Atac, è l’ennesima dimostrazione dello stato di estremo disagio di una città ridotta al collasso.

Innumerevoli volte queste Organizzazioni Sindacali hanno denunciato l’inadeguatezza degli standard di sicurezza della condizione lavorativa degli autisti del trasporto romano, ma anche laziale ed altrettanto innumerevoli sono state le volte in cui queste denunce sono cadute inascoltate da azienda ed istituzioni che, ad oggi, non hanno messo in campo alcuna iniziativa o procedura volta ad affrontare il tema della sicurezza.

È ora di dire basta. È ora che tutti i soggetti, ufficialmente preposti alla tutela della sicurezza dei lavoratori front line, si assumano le proprie responsabilità riconoscendo la necessità di istituire tutele normative ed economiche per questi casi specifici, ma soprattutto attivando immediatamente provvedimenti incisivi affinché l’incolumità dei lavoratori non sia più messa a rischio e affinché sia chiaro a tutti che Roma e le aziende di trasporto pubblico non tollereranno più eventi di questa natura.

Le scriventi OO.SS., nell’esprimere massima vicinanza e solidarietà, dichiarano ufficialmente, già da ora, che provvederanno ad indire uno sciopero, sul tema della sicurezza.

Le Segreterie Regionali
Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna

Via Boccea: autista Atac picchiato da baby gang sul bus 46
Leggi l'articolo di ROMATODAY "Autista Atac pestato da una banda di teppisti a bordo del bus"