COMUNICATO AI LAVORATORI E ALLE LAVORATRICI TRASPORTO AEREO


Roma, 28 agosto 2020 - La pandemia Covid 19, ha prodotto gravi ripercussioni in ogni fase economica ed occupazionale del nostro paese determinando una condizione di crisi specifica del Trasporto Aereo, che non trova una perfetta corrispondenza con nessun altro contesto industriale.

Le azioni del Governo, a tutela del mondo del lavoro, in qualche misura hanno assolto al compito di ammortizzare il crollo economico determinato dalla caduta repentina dei volumi di traffico, ma l’assenza di specificità degli strumenti messi in campo, ha accentuato ancora di più la grande diseguaglianza che c’è tra le varie realtà lavorative, operanti in un settore già di per sé fortemente frammentato. In questo contesto, alcune realtà meno strutturate non sono state in grado di anticipare le spettanze retributive, avvalendosi della facoltà di un pagamento diretto da parte dell’INPS, arrivato in ritardo di diverse settimane ai lavoratori, non solo per la storica lentezza burocratica dell’istituto, ma talvolta anche per inadempienze legate alla presentazione delle domande.

Il collasso dell’intero sistema ha prodotto l’espulsione di una fetta importante di lavoratori e lavoratrici stagionali e CTD che, in un settore storicamente stagionalizzato, sono rimasti senza reddito e tutele.

Il Trasporto Aereo è senza dubbio uno dei settori più importanti e strategici per il paese, analizzare i segnali utili a comprendere il prossimo futuro ed intercettare i punti di criticità sui quali intervenire deve essere un obbligo per tutti gli attori che gravitano intorno a questo settore.

Questa Organizzazione ritiene che la salvaguardia delle attività lavorative, la garanzia della fase occupazionale e la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici non possano che essere l’unico grande obiettivo collettivo da perseguire in quanto bene comune al di sopra di ogni altra questione.

Sollecitiamo nuovamente tutti i livelli amministrativi ed istituzionali e ribadiamo con forza che è compito ed obbligo morale di un “Sistema Paese” difendere e sostenere il Trasporto Aereo con scelte coraggiose.

Segreteria Regionale Trasporto Aereo
Dipartimento Regionale Trasporto Aereo
Filt Cgil Roma e Lazio