COMUNICATO PRESIDIO INPS 26 OTTOBRE SU CIG, FSTA E STAGIONALI


Roma, 26 ottobre 2020 - Incontro presso la sede centrale dell’INPS dove i dirigenti presenti hanno assunto una serie di impegni per velocizzare le situazioni pending relative alle erogazioni della CIG base e delle integrazioni del FSTA.

A tal fine hanno implementato il personale dedicato alla gestione delle pratiche del trasporto aereo e creato un coordinamento tra sede centrale e sedi territoriali INPS, per sveltire le pratiche burocratiche, alle quali la sede di Roma ha già provveduto ad inviare l’elenco dei lavoratori aventi diritto alla CIG e che ancora non l’hanno percepita.

Inoltre, hanno dato disponibilità a porre rimedio al tema dei lavoratori inquadrati come stagionali che sono rimasti al di fuori della fruizione dei bonus, in quanto erroneamente inseriti dalle aziende come ctd.

Unitariamente raccoglieremo i nominativi e i codici fiscali da veicolare all’INPS per facilitare la correzione. Sono state individuate una serie di tematiche da definire con il ministero del lavoro in relazione a:
  • modifiche normative rispetto all’anticipo della CIGS da parte aziendale;
  • l’allargamento degli ammortizzatori sociali a tutti i lavoratori del settore con contratto non a tempo indeterminato;
  • verifica capacità finanziaria del FSTA in ragione delle disposizioni normative deliberate a partire dall’anno 2021.
Inoltre, in merito al modello SR85 nelle prossime ore dovrebbe arrivare la sospensione per l’anno 2020 della presentazione dello stesso, e per l’anno 2021 l’utilizzo del modello esclusivamente per il personale navigante tecnico.

I DIPARTIMENTI NAZIONALI FILT CGIL - UILTRASPORTI - UGL TA