MOBILITÀ, CGIL E FILT CGIL: COMUNE DI ROMA ISTITUISCA TAVOLO PERMANENTE DI CONFRONTO


La Filt e la Cgil di Roma e del Lazio apprendono, dagli organi di stampa, la notizia secondo la quale sia al vaglio da parte del Comune di Roma la misura di rafforzare il servizio di trasporto nelle ore di punta.

Nei mesi scorsi abbiamo più volte sottolineato e avanzato proposte per potenziare il servizio, soprattutto alla ripersa dell’orario scolastico. Finalmente il Comune di Roma sembra aver recepito tale necessità ricorrendo all’utilizzo di bus turistici nelle linee meno frequentate della città. A nostro avviso questa è una risposta parziale perché ci sarebbe soprattutto bisogno di potenziare il servizio pubblico nelle ore di massima affluenza degli utenti attraverso un confronto e una condivisione con chi opera quotidianamente e conosce le reali necessità e problematicità del servizio del trasporto pubblico nella nostra città.

Siamo convinti che si sono persi inutilmente dei mesi perché non si è voluto ascoltare le soluzioni complessive che i sindacati di categoria avevano proposto per rispondere positivamente a questa emergenza.

Chiediamo al Comune di Roma di istituire un tavolo permanente di confronto sul tema della mobilità nella nostra città, che sia in grado di dare risposte rapide e soluzioni perché il trasporto pubblico è una necessità non una calamità.