CRISI DEL SETTORE TRASPORTO AEREO, FILT CGIL CHIEDE TAVOLO DI INTERLOCUZIONE PERMANENTE


Roma, 09 novembre 2020 - Si è tenuto in data odierna l’incontro richiesto dalle Segreterie Regionali e Provinciali Trasporto Aereo di Roma e del Lazio Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl TA, finalizzato alla costituzione di un tavolo di interlocuzione permanente sulla crisi di tutto il settore trasporto aereo di Roma e del Lazio.

Le OO.SS. hanno espresso agli Assessorati al Lavoro e ai Trasporti forti preoccupazioni in merito a quanto di contingente e agli elementi di prospettiva che rischiano di rendere strutturale una condizione di collasso che invece dovrebbe relegarsi al solo periodo pandemico.

Le OO.SS, hanno chiesto interventi di natura programmatoria e azioni strategiche di breve periodo finalizzate a sostenere e a ricostruire l’intero sistema aeronautico-aeroportuale di Roma e del Lazio e l’attivazione di interlocuzioni costanti e sinergiche con i due Assessorati.

L’intento è quello di agire sulla salvaguardia dei livelli occupazionali per impedire che la crisi attuale determini pesanti e definitive fuoriuscite di lavoratori e lavoratrici dal ciclo produttivo del settore, con conseguente perdita di professionalità, come accaduto per i lavoratoti e le lavoratrici stagionali/CTD, che per primi hanno visto svanire i sacrifici fatti negli anni passati. Contemporaneamente si ha la necessità di lavorare sinergicamente su una progettualità di prospettiva che definisca un nuovo sistema di settore, pronto ad accogliere la futura ripresa dell'attività.

Le proposte e le tematiche sollevate delle OO.SS. sono state accolte favorevolmente dalla Regione Lazio, la quale ha manifestato apertura, rendendosi disponibile all'apertura dei tavoli richiesti.

Le Segreterie Regionali/Provinciali Trasporto Aereo 
Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl TA