EQUIPAGGI TRENITALIA, IL DIRITTO ALLE FERIE RETRIBUITE DEVE ESSERE GARANTITO


La FILT CGIL, dopo aver promosso la vertenza per il personale navigante e aereo, visti gli orientamenti sempre più consolidati della giurisprudenza tutta, ormai aderente alle interpretazioni comunitarie che riconoscono il diritto a percepire, durante le giornate di ferie, una retribuzione comprendente tutte le indennità legate alla mansione specifica rivestita, offre anche agli iscritti del settore degli equipaggi ferroviari, la possibilità di richiedere al datore di lavoro le differenze economiche maturate durante tutte le giornate di ferie godute, incidenti anche su 13° e 14°, retribuite in misura inferiore rispetto alle giornate lavorate, in violazione dei principi affermati dalle Corti. Tale decisione è mossa anche dalla consapevolezza che durante l’attuale periodo di emergenza sanitaria, mediante accordi aziendali, sono stati goduti periodi di ferie arretrate in alternativa al Fondo Bilaterale con evidente decurtazione della retribuzione. 

Inoltre, nell’ottica di eventuali incentivi all’esodo che venissero offerti, previa sottoscrizione di accordi conciliativi, comprendenti rinunce economiche, è bene azionare quanto prima la domanda di corretta quantificazione della retribuzione feriale da porre sul tavolo della trattativa per ferie arretrate o maturate e non godute. 

La FILT CGIL precisa che la vertenza verrà seguita dai suoi legali in convenzione, che raccoglieranno le vostre manifestazioni di interesse, complete dei Vs. Dati anagrafici e indirizzi mail personali, da trasmettere all’indirizzo mail: feriegiusteequipaggitrenitalia@gmail.com.

Saranno gli stessi legali a contattarvi sempre via mail per richiedere la documentazione utile e necessaria al fine di poter fornire una gratuita valutazione delle vostre singole posizioni e se del caso consigliare di procedere giudizialmente. 

Ove si deciderà di procedere giudizialmente avrete, pertanto, per quanto riguarda le spese legali il solo onere del pagamento del contributo unificato (tassa per l’iscrizione della causa), oltre ad un anticipo forfettario di € 30,00 per spese vive.

Ogni dettaglio economico sarà comunque specificato al momento del conferimento dell’incarico che dovrete sottoscrivere con i legali prima di dare il mandato per la causa,che sarà successivo. 

Per usufruire dell’assistenza legale in convenzione si richiede l’iscrizione alla O.S. FILT CGIL; in caso contrario verranno applicate le tariffe legali vigenti. 

Ferie serene per tutti!