SERVIZIO TRASPORTO DISABILI, DICHIARAZIONE TUNDO NON CORRISPONDE ALLA REALTÀ


La Filt CGIL Roma Est Valle dell’Aniene intende precisare che quanto dichiarato dalla società Vincenzo Tundo Spa rispetto allo sciopero del 5 novembre 2020, ad oggi, non corrisponde alla realtà: infatti, risultano pagate, salvo alcuni sporadici casi, la mensilità di maggio e solo parzialmente quelle di giugno, settembre e la quattordicesima mensilità; risultano completamente non corrisposte, invece, quelle di luglio e agosto, oltre al TFR per i lavoratori che hanno visto cessato il rapporto di lavoro con la Società. Inoltre, non risulta pervenuta ad alcun lavoratore impegnato nei servizi di trasporto scolastico riservato ai disabili, la mensilità di ottobre.

E ancora, in merito alla sanificazione dei veicoli non si ravvisano nelle procedure adottate dalla società le indicazioni contenute nelle linee guida nazionali.

Per tutte queste ragioni, riteniamo necessario che il Dipartimento Mobilità e trasporti accerti, con gli strumenti a propria disposizione, quanto dichiarato dalla Società Tundo e riportato nella nota a noi inviata.

Resta inteso che, qualora la Società non provveda immediatamente alla erogazione delle spettanze, tutte le inadempienze ravvisate nei pagamenti dovuti ai lavoratori dovranno essere sanate con interventi sostitutivi della stazione appaltante, in base a quanto stabilito dal codice dei contratti pubblici.