ROMA TRASPORTO DISABILI, FARINA FILT CGIL: ACCORDO CON TUNDO, ENTRO MARTEDÌ STIPENDI


Roma, 24 novembre 2020 - "Al massimo entro martedì della prossima settimana verrano sanate tutte le pendenze arretrate". Lo dichiara Alessandro Farina, Filt Cgil Roma e Lazio, che conferma l'accordo raggiunto poche ore fa per la vertenza dei 300 autisti della Tundo, la società che svolge per conto di Roma Capitale il servizio di trasporto scolastico e a chiamata per circa 5mila disabili romani. In tutto 300 lavoratori che a causa di un contenzioso con il Comune di Roma, non percepivano lo stipendio da mesi.

Ieri lo sciopero di 24 ore del delicato servizio ha portato i dipendenti a manifestare sotto la sede dei Dipartimenti scuola e mobilita' in via Capitan Bavastro. Protesta che si è conclusa con la promessa del Campidoglio di convocare oggi la società e trovare una mediazione.

"La Tundo si è presentata all'appuntamento. Sono risultate delle pendenze, non era tutto pagato. Il Comune in pratica, ha agevolato l'accesso al credito della società attraverso alcuni istituti bancari, in 24/48 ore. Questo significa due cose: che entro martedì tutte le mancanze nei confronti dei lavoratori verranno sanate e poi abbiamo preteso che questo si traduca nell'impossibilità che situazioni come quelle vissute in questi mesi si verifichino ancora", conferma Farina.

Non solo. "Roma Capitale ha comunque attivato la procedura di pagamento in surroga, questo per stimolare l'azienda a sanare tutte le pendenze", spiega il sindacalista che aggiunge: "È chiaro che se dovesse ricorrervi per pagare eventuali nuove mancanze della società, quest'ultima sarà tagliata fuori da tutte le gare. Una sorta di meccanismo grimaldello".

Per sapere però se l'accordo sarà rispettato i Dipartimenti Scuola e Mobilità di Roma Capitale hanno riconvocato il sindacalista per la giornata di mercoledì o al più tardi giovedì: "Roma Capitale si farà garante. Ha chiesto contezza dei pagamenti che saranno effettuati dalla Tundo in questi giorni e insieme faremo una verifica in un tavolo congiunto la prossima settimana. Controllo che avverrà anche di mese in mese".

La notizia, secondo quanto riferisce Farina è stata presa con soddisfazione dai lavoratori che ora attendo i primi bonifici. Intanto però: "Ho dovuto per onestà avvisare Roma Capitale che qualche servizio trasporto disabili della prossima settimana potrà saltare. Non l'ho detto al Campidoglio per mettere in moto meccanismi sindacali, ma perché stamattina ho ricevuto le fotografie degli estratti conto di alcuni autisti: qualcuno è rimasto con 0,88 centesimi, un altro ha sul conto un saldo di Euro 3,50". Tradotto: qualcuno non ha più nemmeno i soldi per raggiungere il deposito dei noti pulmini gialli.